Grande cetaceo avvistato al largo dell'Isola d'Elba

(foto Umberto Segnini Econauta)

Nuotava libero nelle profonde acque blu dell'Isola d'Elba e la macchina fotografica ha immortalato la sua 'passeggiata' tra le onde. Un grande cetaceo è stato avvistato pochi giorni fa al largo della più grande isola dell'arcipelago Toscano, davanti all'isola di Montecristo. Una nuotata spettacolare, catturata nelle foto di Umberto Segnini Econauta.

Acque quelle dell'arcipelago, che si confermano luogo amato dalla fauna marina. Appena qualche mese fa, un altro straordinario incontro ravvicinato questa volta al Giglio. Tra aprile e maggio scorsi un pescatore si ritrovò davanti il passaggio di una balena (Qui la notizia).

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è un'area protetta che si estende per circa 180 km quadrati e parte della Riserva della Biosfera MaB Unesco, programma dedicato alle risorse della biosfera e alla tutela delle riserve naturali. L'area è anche uno dei vertici del Santuario dei Cetacei Pelagos, per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo, che tutela dal nord dell'isola fino alla costa del mar Ligure.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina