Lo sport italiano piange una grande dello sci, Celina Seghi. Ex sciatrice, è scomparsa a Pistoia a 102 anni dopo aver vinto di tutto e "essere andata più forte degli uomini", come diceva spesso.
Nata all'Abetone il 6 marzo 1920, venne registrata all'anagrafe due giorni dopo a causa di una fitta nevicata. Era soprannominata 'Topolino delle nevi' o 'Regina delle nevi' e la sua carriera è costellata di successi, nonostante lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale mentre l'abetonese era all'apice della forma.
Compagna di scuola di un altro grande atleta toscano come Zeno Colò, Seghi ha vinto ben 37 medaglie ai campionati italiani di sci (25 ori, 7 argenti e 5 bronzi) di cui la prima, nel 1934, ad appena 14 anni. Vinse anche due medaglie ai Mondiali di Cortina del 1941, poi non riconosciute a causa della guerra. La medaglia iridata, un bronzo, arrivò comunque negli Usa nel 1950.
Ritiratasi nel 1956, si è trasferita a Pistoia ma ha continuato a sciare fino a novant'anni compiuti. Per lungo tempo è stata insegnante di sci.
"La 'Signora delle Nevi' campionessa dello sci mondiale ha vissuto sempre con profondo amore per la sua terra natale dell'Abetone e la Toscana" così il ricordo di Eugenio Giani, presidente della regione Toscana.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Abetone Cutigliano
<< Indietro