"Le condizioni meteo di oggi sono ancora purtroppo molto favorevoli alla propagazione degli incendi boschivi. Si raccomanda la massima attenzione qualsiasi sia l'operazione che dobbiamo svolgere in campagna, e di evitare l'uso di fiamme libere o attrezzi che potrebbero generare scintille", così scrive la Regione Toscana alla quale stanno pervenendo informazioni su una serie di altri incendi sul territorio.
Fiamme da questa mattina a Calci
Fiamme da questa mattina sul Monte Serra, nel territorio di Calci in località Santa Lucia. Sul posto, nel versante di Castelmaggiore, stanno intervenendo i vigili del fuoco di Pisa, squadre di volontari e due elicotteri del servizio regionale AIB. Alcune abitazioni che si trovano vicine all'incendio sono presidiate dai vigili del fuoco.
Il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, invita tramite social i cittadini a "sgomberare le strade e lasciare transitare i mezzi di soccorso e di emergenza". L'incendio è sotto controllo. La Regione ha comunicato che tre ettari di vegetazione sono andati distrutti e sono già in bonifica nel pomeriggio, con nove squadre di volontari e operai forestali sul posto per scongiurare eventuali riprese.
Vaso incendio sulle colline di Vecchiano
Sempre nel Pisano, il sistema regionale sta intervenendo su un altro incendio sulle colline di Vecchiano a Filettole, dove le fiamme da ieri pomeriggio hanno bruciato circa 15 ettari di bosco. Le fiamme, a causa del vento, sono riprese.
Qui operano due elicotteri del sistema regionale che sotto il coordinamento di un direttore operazioni e con il contributo a terra di 8 squadre di volontariato antincendio, stanno riducendo il fronte di fiamma. A causa del vento l'incendio, dopo un cambio di direzione, si è portato a circa 400 metri da un gruppo di abitazioni.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, che era sul posto con una botte, ha disposto l'intervento di altre 2 squadre. Al momento sono in volo 2 elicotteri AIB della Regione Toscana e un Canadair. Almeno 10 abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale. Sono in arrivo squadre dei vigili del fuoco da Genova.
Proseguono le attività di spegnimento a Massarosa
Proseguono intanto le operazioni di spegnimento dell'incendio di Massarosa. Incendio anche a San Gimignano, le fiamme si sono sviluppate in un bosco sotto una linea elettrica: sul posto intervenuti un elicottero e squadre di volontariato antincendio.
Brucia il territorio Pisano: fiamme a Calcinaia, Palaia, Lari e Capannoli
Ci sono due elicotteri in azione e undici squadre di operai forestali e volontari sul posto (e una del vigili del fuoco) anche a Palaia, in località Forcoli, dove un incendio si è sviluppato attorno alle undici della mattina. Ancora non c’è una stima delle superficie bruciata.
Un incendio è divampato, e continua a propagarsi, anche nei pressi della rotatoria sulla SS439 della "Sassa" che porta da una parte al Ponte alla Navetta e dall'altra al Ponte che congiunge Pontedera e Calcinaia. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale. L'incendioè stato domato dopo due ore di intervento.
Incendio anche a Cevoli, nel comune di Casciana Terme Lari. Sempre nel Pisano, nelle ultime ore, un incendio si è sviluppato nei boschi a San Pietro Belvedere nel comune di Capannoli. Sul posto un elicottero
A fuoco anche il Senese
In provincia di Siena è stato spento l’incendio di stamani a San Gimignano: le fiamme hanno percorso un ettaro, prima che un elicottero regionale e nove squadre dell’antincendio boschivo riuscissero a domarle.
Gli altri interventi minori
Altri piccoli interventi hanno coinvolto in giornata i territori di Castell’azzara in provincia di Grosseto, Vaiano nel pratese, San Vincenzo in provincia di Livorno e Figline Incisa nel Valdarno fiorentino.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calci
<< Indietro