Giornata di incendi in Toscana, due vasti incendi sul Monte Serra. Decine di altri interventi

"Le condizioni meteo di oggi sono ancora purtroppo molto favorevoli alla propagazione degli incendi boschivi. Si raccomanda la massima attenzione qualsiasi sia l'operazione che dobbiamo svolgere in campagna, e di evitare l'uso di fiamme libere o attrezzi che potrebbero generare scintille", così scrive la Regione Toscana alla quale stanno pervenendo informazioni su una serie di altri incendi sul territorio.

Fiamme da questa mattina a Calci

Fiamme da questa mattina sul Monte Serra, nel territorio di Calci in località Santa Lucia. Sul posto, nel versante di Castelmaggiore, stanno intervenendo i vigili del fuoco di Pisa, squadre di volontari e due elicotteri del servizio regionale AIB. Alcune abitazioni che si trovano vicine all'incendio sono presidiate dai vigili del fuoco.

Il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, invita tramite social i cittadini a "sgomberare le strade e lasciare transitare i mezzi di soccorso e di emergenza". L'incendio è sotto controllo. La Regione ha comunicato che tre ettari di vegetazione sono andati distrutti e sono già in bonifica nel pomeriggio, con nove squadre di volontari e operai forestali sul posto per scongiurare eventuali riprese.

Vaso incendio sulle colline di Vecchiano

Sempre nel Pisano, il sistema regionale sta intervenendo su un altro incendio sulle colline di Vecchiano a Filettole, dove le fiamme da ieri pomeriggio hanno bruciato circa 15 ettari di bosco. Le fiamme, a causa del vento, sono riprese.

Qui operano due elicotteri del sistema regionale che sotto il coordinamento di un direttore operazioni e con il contributo a terra di 8 squadre di volontariato antincendio, stanno riducendo il fronte di fiamma. A causa del vento l'incendio, dopo un cambio di direzione, si è portato a circa 400 metri da un gruppo di abitazioni.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, che era sul posto con una botte, ha disposto l'intervento di altre 2 squadre. Al momento sono in volo 2 elicotteri AIB della Regione Toscana e un Canadair. Almeno 10 abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale. Sono in arrivo squadre dei vigili del fuoco da Genova.

Proseguono le attività di spegnimento a Massarosa

Proseguono intanto le operazioni di spegnimento dell'incendio di Massarosa. Incendio anche a San Gimignano, le fiamme si sono sviluppate in un bosco sotto una linea elettrica: sul posto intervenuti un elicottero e squadre di volontariato antincendio.

Brucia il territorio Pisano: fiamme a Calcinaia, Palaia, Lari e Capannoli

Ci sono due elicotteri in azione e undici squadre di operai forestali e volontari sul posto (e una del vigili del fuoco) anche a Palaia, in località Forcoli, dove un incendio si è sviluppato attorno alle undici della mattina. Ancora non c’è una stima delle superficie bruciata.

Un incendio è divampato, e continua a propagarsi, anche nei pressi della rotatoria sulla SS439 della "Sassa" che porta da una parte al Ponte alla Navetta e dall'altra al Ponte che congiunge Pontedera e Calcinaia. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale. L'incendioè stato domato dopo due ore di intervento.

Incendio anche a Cevoli, nel comune di Casciana Terme Lari. Sempre nel Pisano, nelle ultime ore, un incendio si è sviluppato nei boschi a San Pietro Belvedere nel comune di Capannoli. Sul posto un elicottero

A fuoco anche il Senese

In provincia di Siena è stato spento l’incendio di stamani a San Gimignano: le fiamme hanno percorso un ettaro, prima che un elicottero regionale e nove squadre dell’antincendio boschivo riuscissero a domarle.

Gli altri interventi minori

Altri piccoli interventi hanno coinvolto in giornata i territori di Castell’azzara in provincia di Grosseto, Vaiano nel pratese, San Vincenzo in provincia di Livorno e Figline Incisa nel Valdarno fiorentino.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

 



Tutte le notizie di Calci

<< Indietro

torna a inizio pagina