Tre giorni all'insegna dello spettacolo, con tanta musica, gusto e divertimento. A San Miniato Basso torna la rassegna “Pinocchio in Strada”, la festa pronta ad animare il paese nei giovedì di giugno con una serie di eventi imperdibili. Pinocchio in Strada è organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa e Centro Commerciale Naturale di San Miniato Basso, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa-Terre di Pisa, il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comune di San Miniato, la collaborazione di San Miniato Promozione, Associazione culturale Pinocchio a I'Pinocchio e Associazione Carnevale dei Bambini San Miniato Basso.
L'evento organizzato nel nome del burattino più famoso del mondo prevede animazioni, giochi, musica e cibo in strada sulla Tosco-Romagnola nei giorni di giovedì 16, 23 e 30 giugno, con l'apertura straordinaria dei negozi lungo la strada dalle 20 fino a mezzanotte e un mercatino dell'artigianato, arti e mestieri.
“Si inizia giovedi 16 giugno con il Carnevale Estivo organizzato in collaborazione con l'Associazione Carnevale dei Bambini di San Miniato Basso - spiega Piefranco Speranza, presidente del CCN di San Miniato Basso - e i figuranti dell'associazione del carnevale di Santa croce. Un appuntamento che regalerà a San Miniato Basso uno scenario degno di Rio de Janeiro, con sfilate di di carri, maschere e parate a tema brasiliano. Continuiamo giovedì 23 giugno all'insegna di Pinocchio a Tavola: la cena animata in strada sotto le stelle che vedrà una lunghissima tavolata allestita sulla Tosco-Romagnola Est (prenotazione obbligatoria al 3465729766) con un ricco menù, musica e animazione. Concludiamo giovedì 30 giugno, grazie alla Music street, con musica di strada e animazioni ad accendere l'atmosfera per le strade di San Miniato Basso”.
"È importante crederci e provare a rilanciare – afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli -. Come Confcommercio siamo a fianco degli imprenditori e del CCN di San Miniato per iniziative come il Pinocchio, che servono a sostenere le attività del territorio, che ispirano fiducia e speranza. Grazie a tutto il CCN per aver organizzato un evento di questo livello. Si deve credere maggiormente nelle attività commerciali, perché gli sforzi fatti dal CCN nell'organizzare una iniziativa come questa, la Camera di Commercio che ci supporta, l'amministrazione comunale e San Miniato Promozione che ci sostengono, l'impegno di Vittorio Gabbanini con la regione Toscana non sono scontati e noi abbiamo la necessità di tenere aperte le nostre attività”.
Elisa Montanelli, vicesindaco del comune di San Miniato si complimenta con il CCN per il ripetersi di questa iniziativa: “Il CCN di San Miniato basso non si è mai fermato, hanno avuto la visione di riadattare questa manifestazione anche negli anni della pandemia e questo gli va riconosciuto. Questa è una manifestazione molto bella, perché riesce ad attrarre molte persone. Come amministrazione comunale abbiamo sempre dato una mano per la riuscita di questa manifestazione”.
Azzurra Gronchi del Cda di San Miniato Promozione conferma il proprio sostegno: “Siamo felici di poter tornare a stare insieme in strada, cosa che sembrava impossibile in questi due anni. La scelta del carnevale, con i suoi colori e la sua allegria, come segnale di ripartenza anche psicologica, è la scelta giusta. Come fondazione siamo felici di sostenere questa iniziativa come sempre”.
Vittorio Gabbanini, delegato alle attività produttive del presidente Giani, esprime la propria soddisfazione: “Complimenti al CCN di San Miniato e Confcommercio, che stanno facendo cose eccezionali. Sarà uno spettacolo vedere la Tosco romagnola chiusa per lasciare spazio ad una lunghissima tavolata. Il Pinocchio è un evento che fa da padrone in tutta la Toscana. La Regione c'è e ci sarà, non mancherà la presenza del presidente Giani”.
"Ecco un altro evento che ritorna e che esprime, già nella stessa denominazione che include la "strada", la sua rinnovata importanza in questo particolare momento. La "strada", le vie, gli spazi urbani evocano il riappropriarsi finalmente di luoghi di relazione interpersonale autentica, il rimettere in moto la valorizzazione dei nostri borghi, la loro fruizione in termini culturali, architettonici, artistici, enogastronomici, turistici e commerciali. Il sostegno della Camera di Commercio e l'augurio della buona riuscita della manifestazione al di là dei fasti consueti, vuole essere anche beneaugurante per una ripartenza morale ed economica che tutti aspettiamo con fiducia", questo il commento del Commissario Straordinario della CCIAA Valter Tamburini.
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro