La Roma cambia allenatore della Primavera e ne sceglie uno di Cerreto Guidi, o meglio, di Lazzeretto. Federico Guidi allenerà la squadra giovanile dei giallorossi dopo il regno di Alberto De Rossi.
Guidi arriva dall'esperienza in Serie C col Teramo, era seguito da molte società in C ma è ufficiale il suo approdo alla Roma Primavera. Per quella parte di Empolese Valdelsa è la seconda bella notizia in poche ore dopo Alvini alla Cremonese. L'annuncio di Guidi arriva dal club capitolino.
“Vorrei ringraziare Vincenzo Vergine, Tiago Pinto e tutta la Società per la fiducia che mi è stata accordata - ha detto Guidi -. Entrare nel mondo Roma rappresenta per me una fortissima emozione. Sarà una grande responsabilità lavorare nel settore giovanile giallorosso, per proiettare nel calcio professionistico quanti più calciatori possibili”.
Federico Guidi è nato a Firenze il 23 dicembre 1976 ma è cresciuto a Lazzeretto, casa sua dove lo conoscono tutti e dove è stato tesserato per anni anche come calciatore con la squadra amatoriale locale. A Roma è arrivato dopo una trafila lunghissima e una carriera che in molte circostanze gli ha fatto ricevere il plauso degli addetti ai lavori.
Ha esordito giovanissimo con la Polisportiva Montalbano, da lì è passato all'Empoli dove ha iniziato a allenare i ragazzi nel calcio a 11 ed è arrivato in finale Scudetto coi Giovanissimi. Nel 2004 ecco il salto alla Fiorentina coi Giovanissimi Nazionali, con cui nel 2010-11 vince lo Scudetto e si prende un riconoscimento dal Comune di Cerreto Guidi.
Importantissima la parentesi con la Fiorentina Primavera, con cui approda alla finale Scudetto. Poi l'Italia Under 20, l'esordio tra i professionisti a Gubbio, l'esperienza alla Casertana e infine il Teramo. Da Lazzeretto ne ha fatta tantissima di strada, ora vuole stupire come erede di De Rossi, reduce da una finale Scudetto persa.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calcio
<< Indietro