È stata una celebrazione della Festa della Repubblica all'insegna dei giovani e delle associazioni, quella che si è svolta questa mattina a Fucecchio di fronte al Monumento ai Caduti in Piazza XX Settembre. Protagonisti i neo consiglieri del CCRR, il consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi che si è da poco insediato, e i giovani del gruppo #Fucecchioèlibera che, a fianco delle istituzioni, hanno partecipato alla cerimonia portando un loro significativo contributo sui valori fondanti della Repubblica e della Costituzione.
Dal palco sono intervenuti il sindaco Alessio Spinelli e la vicesindaca Emma Donnini che hanno ricordato gli eventi di quei giorni del 1948 ("Fucecchio votó in massa per la Repubblica" ha sottolineato il sindaco) e l'importanza di legare i valori della Costituzione all'attualità, soprattutto pensando ai più giovani che "devono essere educati alla pace e alla cooperazione, più che alla competizione", ha ricordato la vicesindaca Donnini, citando Maria Montessori.
Presenti in piazza anche tanti assessori e consiglieri comunali, oltre che la rappresentanza dei Carabinieri della Stazione di Fucecchio.
Grande partecipazione anche da parte delle associazioni locali (Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Aned, Fratres, Anpi, Spi-Cgil, Auser, Associazione Nazionale Carabinieri, Misericordia) moltissime delle quali presenti con il proprio gonfalone.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro