San Casciano in lutto, a 109 anni se n'è andata Estella Caprotta

Quella E dalle sfumature ‘ispaniche’ che precede il nome ha sempre dato l’idea che Estella Caprotta, nonnina di 109 anni di San Casciano in Val di Pesa, fosse una persona non comune e che la sua unicità si sarebbe estesa oltre ogni possibile confine temporale.

Il 15 gennaio 2022 era stata l'occasione in cui l'amministrazione comunale, insieme ai familiari e allo staff di Villa San Martino, la struttura RSA dove Estella Caprotta risiedeva da alcuni anni, aveva scelto di omaggiare il traguardo dei 109 anni, conquistato da una delle nonne più longeve del Paese.

Si è spenta qualche giorno fa nella sua camera di Villa San Martino, la dolce anziana che nella Rsa, diretta da Simona Masini e coordinata dall'amministratore delegato Niccolò Sborgi, aveva trovato una casa di cose, amicizie e sentimenti, avvolta dall'amore di tutto lo staff della residenza sanitaria.

La dolce centenaria, nata a Buenos Aires da genitori italiani, aveva viaggiato molto e si era stabilita in Italia nell'atelier di famiglia dove intorno agli anni Cinquanta svolgeva la professione di sarta. All'epoca la sartoria artigianale era una delle più quotate e conservava il vanto di aver vestito alcune delle dive dello Star system internazionale tra cui Sofia Loren. Da poliglotta, esperta conoscitrice di almeno quattro lingue, Estella era riuscita poi ad inserirsi nel settore turistico e dell'accoglienza lavorando nelle reception dei migliori alberghi italiani.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina