Montopoli parla di identità di genere: la mostra 'Identità dissolte' e non solo

“Identità dissolte” si chiama così la mostra di Aseptic Void (all'anagrafe Davide Terreni) che dà il via a una serie di appuntamenti per parlare e riflettere sull'identità di genere. I quadri dell'artista montopolese, che saranno esposti a partire da venerdì 8 aprile fino al 17 maggio nella saletta Marinetta Nazzi di Montopoli, indagano tutti gli aspetti che si celano dietro la parola “identità”.

«La mostra – hanno detto il sindaco Giovanni Capecchi, la vicesindaca Linda Vanni e l'assessora alla cultura Cristina Scali – permette di affrontare determinate tematiche, spesso ancora tabù nella nostra società. Un modo per dare spazio all'arte di un giovane montopolese e per invitare alla riflessione la nostra comunità. Un grande ringraziamento va alle tante realtà associative che hanno collaborato con il Comune per la riuscita dell'iniziativa e nell'organizzazione di un calendario ad hoc».

Si parte venerdì 8 aprile con l'inaugurazione della mostra alle 19 alla quale sarà presente anche l'assessora regionale Alessandra Nardini, per poi proseguire domenica 10 aprile ore 16 con una lettura di fiabe per i più piccoli con la drag queen Dalidame.

Martedì 12 aprile e lunedì 2 maggio ci saranno gli incontri del Pomo di Venerə, mentre sabato 30 aprile ci sarà il laboratorio intergenerazionale artistico. L'evento finale, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia, sarà una parata nel centro storico di Montopoli.

«Mi piace l'idea di far parlare un territorio attraverso la mia arte – commenta Davide Terreni – per me dipingere è uno sfogo, una necessità, un bisogno di esprimermi e di esistere».

Davide Terreni dipinge quadri e compone musica, firmando i propri lavori con l'alias Aseptic Void. Pubblica la colonna sonora del videogioco Slender's Woods nel 2012 e l'album Carnal nell'anno successivo. La svolta avviene proprio nel 2013, quando pubblica il disco Psychosis presso l'etichetta americana Cryo Chamber. Il suo lavoro più famoso è la colonna sonora del videogioco The Town of Light. Le opere pittoriche di Davide si legano alla tematica dell'identità, in tutte le sue sfumature e accezioni.

La mostra realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, di Volterra22 e in collaborazione con il Museo Civico di Montopoli, Arci Valdarno Inferiore, la rete Re.a.dy, Pomo di Venere, Coming out, La Ruzzola e Tra i binari, resterà aperta durante le iniziative o prenotando alla mail: montopoliva.reteready@gmail.com.

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina