"La targa di largo Martiri delle Foibe a Firenze è stata imbrattata nottetempo da vandali che hanno compiuto un gesto stupido e vile. Condanniamo fermamente l’ignobile gesto che rappresenta un vero e proprio sfregio alla memoria delle migliaia di istriani che furono uccisi a conclusione della seconda guerra mondiale. Purtroppo, sono ancora troppi i negazionisti di questa brutta pagina della storia. E’ in questo clima che va letto il brutale gesto odierno. Si cancelli immediatamente la scritta che deturpa la targa. Se il Comune non lo farà prontamente, ci penseremo noi".
Questa la dichiarazione dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai insieme al capogruppo in Consiglio regionale Francesco Torselli.
"Non si capisce nemmeno cosa volesse esprimere questo essere così incivile ed ignorante. La sola vergognosa certezza è l'ennesimo atto barbaro ed oltraggioso – ha commentato amareggiato Giampaolo Giannelli, coordinatore regionale per la Toscana dell'Unione degli Istriani –. È gravissimo che nel 2022 accadano ancora fatti infamanti e negazionisti di una verità storica ormai cristallizzata con la legge del Giorno del Ricordo. Invitiamo il comune di Firenze a condannare questo vile gesto nonché a ripulire al più presto la targa".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro