All’interno dell’ex Oratorio di San Carlo Borromeo a Castelfiorentino (Via Testaferrata), sabato 2 aprile alle 18, sarà inaugurata la mostra fotografica di Roberto Bastianoni dal titolo “Due passi nella Valdelsa fiorentina”, organizzata dalla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino con il contributo dell'Ente Cambiano.
Insieme all'autore saranno presenti Alessio Falorni Sindaco di Castelfiorentino e Paolo Regini Presidente dell'Ente Cambiano.
Roberto Bastianoni è un fotografo professionista con alle spalle oltre sessant’anni di attività. La moda e la pubblicità sono gli spazi in cui si è ritagliato la sua popolarità con il suo inconfondibile stile, la raffinatezza e il taglio del tutto personale. Durante il lookdown del 2020, Bastianoni con il suo inseparabile smartphone ha proiettato il suo sguardo attento al paesaggio che lo circondava scoprendo lui per primo, nuovi angoli e nuovi punti di vista del territorio tanto amato.
Roberto Bastianoni non si era mai occupato di foto paesaggistiche; questa è la prima volta che si cimenta nel paesaggio e lo fa con uno strumento per lo più odiato dai professionisti, la fotocamera di uno smartphone, attraversando i cinque comuni della Valdelsa fiorentina: Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli.
"Ho rivisto la campagna e il suo lavoro con un altro occhio. Avevo lasciato la campagna ai contadini del dopoguerra con tutti i problemi e le umiliazioni di allora. Ho ritrovato la campagna che mi ha fatto sognare un futuro bellissimo a contatto con la natura e gli animali, con le cose genuine introvabili fuori", dichiara Bastianoni.
Si tratta di gite fuoriporta nella perlustrazione del paesaggio circostante e di un territorio forse troppo dimenticato, è un diario di viaggio il suo nel tentativo di cogliere l'essenza di queste terre a lungo vissute in gioventù.
Sabato 9 aprile 2022, sempre alle ore 18,00, all'ex Oratorio di San Carlo Borromeo, sarà presentato da Filippo Lotti il volume fotografico che raccoglie le immagini della mostra, anch'esso finanziato dall'Ente Cambiano
La mostra sarà visitabile fino all'8 maggio 2022 con il seguente orario di apertura: sabato e domenica 10,00-12,00 / 16,00-19,00; lunedì e venerdì 16,00-19,00; martedì e giovedì 9,00-13,00. Ingresso gratuito, nel rispetto delle normative Covid.
Per info: Museo Be.Go., 0571 64448, info@museobenozzogozzoli.it.
Fondazione Teatro del Popolo, 0571 633482, info@teatrocastelfiorentino.it www.teatrocastelfiorentino.it
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro