La quarta dose potrebbe essere realtà già dal prossimo mese di marzo. A darne un'anticipazione è stato il commissario straordinario per l'emergenza Covid generale Francesco Paolo Figliuolo durante la visita di oggi all'ospedale pediatrico Meyer a Firenze. Niente di ancora ben definito se non che i fragili saranno i primi a essere toccati da una nuova somministrazione dei vaccini.
"Stiamo per dare le disposizioni attuative perché con il ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee. Ovviamente sarà abbastanza estensiva" per le categorie fragili, e "la mia indicazione è quella che partiremo il primo marzo, quindi sicuramente continueremo a tenere l'organizzazione che c'è ora in atto".
Sul sistema attualmente in piedi degli hub vaccinali e soprattutto sulle scorte di vaccini per evenienze "abbiamo delle dosi di vaccino stivate per ogni eventualità, poi dopo il 31 marzo, quando passeremo la mano, ci sono tutte le interlocuzioni con il ministero della Salute per lasciare un pacchetto pronto. Oggi cadono i due anni dal primo caso e non dobbiamo dimenticarcene, è facile fare le cicale ma quando vengono i tempi duri dobbiamo aver messo del grano da parte. Guai a non aver fatto lezione di questo periodo. Naturalmente speriamo che non accada nulla".
Al momento secondo i dati del commissario ci sono "con ciclo completo, l'89% dei cittadini italiani, quindi oltre 48 milioni. Se pensiamo a prima dose e guariti, siamo quasi al 94%, quindi quasi 51 milioni. Dobbiamo continuare a vaccinare sperando che ci siano ancora persone esitanti che abbiano compreso, finalmente, l'importanza del vaccino". Quanto alla Toscana, ha aggiunto, "è oltre il 91,2% di cicli completi effettuati, 96% prima dose e dose completa".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro