Agente della penitenziaria salva detenuto dal suicidio

E ’accaduto nel tardi pomeriggio di martedì 4 Gennaio 2021, all’interno della Casa Circondariale di Pisa, dove, da quanto appreso, un detenuto italiano, ristretto in una sezione dedicata alla prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica, ha tentato di togliersi la vita, impiccandosi con una felpa, i motivi del gesto sono riconducibili a una situazione di disagio psico-fisico e problematiche familiari.

Solo grazie alla professionalità dell’ Agente intervenuto prontamente si è evitata un’ ennesima morte per suicidio.

“Se qualcuno non lo avesse capito noi lo ripetiamo: non c’è più tempo! Pressoché ogni giorno, ormai, nelle discariche sociali rubricate sotto il nome di carceri succede qualcosa di grave; i detenuti continuano a patire e a morire e gli operatori, di Polizia penitenziaria in primis, ne subiscono le conseguenze dirette e indirette e spesso si trovano fra l’incudine delle legittime aspettative dell’utenza e il martello che deriva dalle ripercussioni provocate da un sistema fallimentare”.

Sottolineano le Segreterie Provinciali della UILPA POLIZIA PENITENZIARIA e C.N.P.P. : << Agli uomini della Polizia Penitenziaria e al personale sanitario in servizio, va il nostro plauso poiché, con dedizione, professionalità e accortezza, evitano i gesti estremi e continuano a garantire quotidianamente uno standard di ordine e di sicurezza che costituisce una condizione imprescindibile per il lavoro proficuo di tutti gli operatori penitenziari. >>

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina