A conclusione del 7° centenario della morte di Dante, il cortile del palazzo Ghibellino di Empoli, nella piazza Farinata degli Uberti, della fontana del Pampaloni, diventa scenario di “Lo specchio di Dante”, videoinstallazione di immagini riflesse del nostro Inferno a cura del Circolo Amatori Arti Figurative.
Un viaggio multimediale da vivere con l’ascolto ‘sensoriale’ dal 19 al 31 dicembre 2021, dalle 17 alle 19.30, tutti i giorni.
Un progetto realizzato con il fondamentale contributo della Regione Toscana, patrocinato dal Comune di Empoli, pensato da Silvano Salvadori che ne ha curato la videoinstallazione, con la recitazione di Andrea Giuntini, gli interventi di Greta K.Salvadori e la collaborazione letteraria di Monica Brotini.
La proiezione vuole coinvolgere il pubblico in maniera immersiva, occupando tutto il cortile del palazzo nelle atmosfere infernali.
Il vento della tempesta, il fuoco della passione civile, il mare della conoscenza, il gelo della segregazione.
La lettura vedrà protagonisti quattro dei Canti più famosi dell’Inferno che sono: V Paolo e Francesco, X Farinata, XXVI Ulisse, XXXIII Ugolino.
Sono i Canti che porteranno il pubblico a riflettere su temi come la violenza di genere, le guerre fratricide, l’irresponsabilità sociale verso gli altri popoli e verso le frontiere della scienza, le segregazioni disumane.
Lo Specchio di Dante
Installazione multimediale nel cortile del Palazzo Ghibellino a Empoli.
Proiezioni della durata di 25 minuti in sequenza, dalle ore 17.00 alle 19.30 ogni giorno dal 19 al 31 dicembre 2021.
Per partecipare all’iniziativa è richiesto il Green Pass e l’ingresso è libero.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro