La toscana Maria Sole Ferrieri Caputi prima donna a arbitrare una squadra di Serie A

Maria Sole Ferrieri Caputi

Ha esordito nel grande calcio la prima arbitra toscana, nonché la prima direttrice di gara donna per una squadra di Serie A. Si chiama Maria Sole Ferrieri Caputi, ha trentun anni e viene da Livorno. In Coppa Italia ha diretto il Cagliari (squadra di A) contro il Cittadella (che viene dalla B) e se l'è ben cavata nel 3-1 finale dei sardi.

Si tratta di un esordio storico. Ferrieri Caputi è la prima arbitra per una squadra della massima serie italiana, anche se la partita in questione era di Coppa Italia. In Cagliari-Cittadella ha annullato tre gol, uno dei quali con l'ausilio del Var.

Alfredo Trentalange, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, ha espresso la sua contentezza: "Non posso che essere orgoglioso di Ferrieri Caputi perché rappresenta la crescita di un forte movimento, quello femminile, che sta realizzando un sogno di civiltà, con applicazione, impegno e passione". Al coro si è unito anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo: "Una toscana riscrive la storia del calcio. Siamo orgogliosi di Maria Sole".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro

torna a inizio pagina