La Basilica di San Miniato al Monte ospiterà la premiazione di Capannucce in città

PRESSPHOTO Firenze, San Miniato. Presentazione del concorso "Cappannucce in Città". Nella foto Padre Bernardo con Mario Razzanelli Giuseppe Cabras/ New Press Photo

In questo anno speciale, sarà la Basilica di San Miniato al Monte di Firenze a ospitare la cerimonia di premiazione della XX edizione di Capannucce in città, l’iniziativa che premia chiunque realizzi il presepe, vero significato del Natale. L’iscrizione è gratuita: basta inviare una mail a capannucceincitta@gmail.com per essere premiati con un diploma e una piccola natività nella cerimonia che si terrà il 5 gennaio alle ore 15,30. C’è tempo fino al 20 dicembre per aderire.

“Essere ospitati nella basilica di San Miniato, dichiarata patrimonio Unesco, è un grande onore - dice il segretario e fondatore di Capannucce in Città Mario Razzanelli -. Saremo in uno dei simboli di Firenze, potendo osservare dall’alto della collina il panorama più bello del mondo dove tornare ad accogliere, dopo un anno di forzata distanza, i bambini che partecipano alla nostra rassegna”.

L’abate di San Miniato, padre Bernardo Gianni, è anche il presidente del comitato Capannucce in Città. “Dopo quasi 2 anni di pandemia, sentiamo il bisogno di raccoglierci nell’unico posto sicuro da ogni contagio, l’unico spazio dove non solo è possibile, ma addirittura necessario stare vicinissimi gli uni agli altri per riparare dal freddo il Bambinello Gesù e per scaldare i nostri cuori con la forza disarmante del suo Amore – dice padre Bernardo -. Non temete dunque di fare i presepi per rendere ancora questa nostra smarrita umanità e questa nostra devastata storia il luogo prediletto dove il Signore viene a visitarci, a illuminarci, a salvarci”.

Nel primo anno senza Cesarina Dolfi, la dolce professoressa di matematica che ha seguito sempre con grande entusiasmo Capannucce ed è sempre stata presente, finché ha potuto, alla festa di premiazione, le sarà dedicato un premio speciale, consegnato a un ente o a una persona che merita il titolo di “Ambasciatore del presepe” per la sua dedizione alla realizzazione e alla diffusione della Sacra Natività.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Diocesi di Firenze e il settimanale Toscanaoggi.

Per informazioni: pagina web, pagina Facebook, capannucceincitta@gmail.com, telefono 338.7285944.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina