Oltre 2mila abitazioni e aziende connesse con la banda ultralarga a Ovest di Empoli

Le frazioni empolesi di Osteria Bianca, Brusciana, Pianezzoli, Terrafino sono state cablate con oltre 20 km di cavi per la fibra ottica per banda ultralarga. I lavori ultimati da Open Fiber con i contributi della Regione Toscana hanno permesso di allacciare 1.660 unità immobiliari con fibra fino a casa e 472 con tecnologia Fwa. I lavori hanno riutilizzato le infrastrutture esistenti per limitare i disagi. Open Fiber ha una concessione ventennale per la rete.

"Segnalateci altre aree con copertura adeguata", chiede l'assessore regionale Stefano Ciuoffo nella conferenza stampa. La mappatura chiede di ricostruire in tutta la Toscana le aree bianche.

"E’ la strada che abbiamo scelto, e che intendiamo continuare a perseguire, per colmare il divario digitale che caratterizza ancora troppe aree della nostra regione. La nuova rete empolese è uno dei risultati del nostro “Piano Banda Ultralarga nelle aree a fallimento di mercato”, con il quale stiamo provvedendo a far realizzare un’infrastruttura in fibra ottica di proprietà pubblica per permettere a tutti i cittadini e alle imprese di connettersi ad alta velocità alla rete mondiale"

"La rete della fibra ottica non è una strada che si vede - spiega il sindaco Brenda Barnini - ma dopo la pandemia abbiamo capito quanto internet e le connessioni digitali possano essere fondamentali per garantire i diritti di cittadinanza".

Cablate con questa ultima operazione anche tre scuole tra Pianezzoli e Osteria Bianca oltre al distaccamento dei vigili del fuoco al Terrafino.

"Ringrazio anche Open Fiber - spiega infine l'assessore alla Smart City Antonio Ponzo Pellegrini - per aver potuto cambiare il loro cronoprogramma in corso alla vigilia della didattica a distanza, e anche per la commistione di lavori grazie agli interventi per l'illuminazione pubblica".

“Siamo felici di aprire la vendibilità al servizio nelle aree bianche di Empoli – commenta Roberto Tognaccini Responsabile Network & Operations Area Centro di Open Fiber – la nostra realtà è già presente in città con un investimento di 6 milioni di euro e oltre 15 mila unità immobiliari connesse tra case uffici e negozi. Visto il successo della nostra rete. Visto il successo della nostra rete abbiamo deciso di estendere la copertura ad altre 2 mila unità immobiliari”.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina