Cgil di Pisa, Spi Cgil e Anpi organizzano in memoria di Adrio Puccini l'iniziativa "L'attualità di un sindaco a 100 anni dalla sua nascita". L'incontro è in programma sabato 4 dicembre alle ore 10, alla Sala della Mensa Sociale 'Giuseppe di Vittorio' in via San Tommaso, a Santa Croce sull'Arno.
Puccini, definito "Il sindaco di Santa Croce sull'Arno", fu militante della Fiom Cgil da operaio delle Officine Gozzini. In seguito fu segretario della Camera del Lavoro, dirigente del PCI e poi dal 1961 al 1985, sindaco di Santa Croce sull'Arno.
In questo periodo affrontò il dramma dell'alluvione del 1966, condusse battaglie per le condizioni di lavoratori e dette avvio al processo che portò alla costituzione del sistema di depurazione.
"Adrio Puccini - come proseguono gli organizzatori - è la figura di un uomo che ha anche pagato le scelte fatte nell'interesse generale ed ha lasciato grande memoria di sé e per questo intendiamo ricordarlo".
All'incontro del 4 dicembre interverranno: Tania Benvenuti, segretaria Cgil di Pisa e coordinatrice di zona, Osvaldo Ciaponi presidente Anpi Santa Croce sull'Arno, Alfonso Lippi ex segretario della Camera del Lavoro di zona, Paolo Fontanelli ex dirigente del PCI, Fabio Gorelli segretario Lega SPI zona Val d'Arno e Bruno Possenti, presidente Comitato Provinciale Anpi di Pisa.
Per partecipare all'iniziativa, patrocinata dal Comune di Santa Croce sull'Arno, sarà richiesto il Green pass.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro