Nello scorso Consiglio dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa il gruppo Lega ha proposto due mozioni in sostegno della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L'impegno, volto a diffondere due pratiche utili per rispondere ad episodi di violenza sulle donne, è stato accolto dal consesso.
"Abbiamo chiesto di diffondere il più possibile il numero anti violenza e stalking 1522, oltre al recente gesto chiamato "Signal for help", condiviso sui social nei primi giorni della pandemia - spiega Eliseo Palazzo, Consigliere Lega e primo firmatario delle mozioni. L'idea è quella di far stampare sugli scontrini delle attività, delle farmacie e dei parcheggi dell'Empolese Valdelsa, la scritta "se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522". La costante presenza sul territorio di un avviso così importante, può essere da sprone per denunciare violenze e liberarsi da tali situazioni, per le donne che si trovano in difficoltà" spiega Palazzo.
"Con grande piacere il Consiglio ha votato all'unanimità i due atti, segno che vi sono intenzioni condivise, indipendentemente dallo schieramento politico. Anche l'approvazione della diffusione del Signal for help, gesto nuovo e non convenzionale, è molto positivo".
Infine il Consigliere chiude con una riflessione: "Sicuramente è stato fatto un primo passo per delle buone pratiche diffuse e dal carattere inter-istituzionale; nulla vieta, adesso a maggior ragione, di adoperarsi anche per programmare altri obiettivi in sostegno della figura femminile. Un sentito grazie alle operatrici e agli operatori che aiutano le donne vittime di violenza, un pensiero a chi ne subisce tutt'oggi e a chi, purtroppo, non è più fra noi".
"Lo sforzo delle istituzioni nella lotta alla violenza sulle donne è necessario anche per favorire un cambiamento culturale. Accanto a questo è necessario che siano dati alle donne gli strumenti per poter denunciare e ribellarsi alla violenza di uomini e chi siano organizzate sempre di più attività preposte a richiamare l’attenzione su un tema ancora così urgente" dichiara il Commissario Lega Empolese Valdelsa e Capogruppo ad Empoli Andrea Picchielli.
"Ringrazio il Consigliere Eliseo Palazzo per aver portato all'attenzione del Consiglio dell'Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa questi due atti e per la grande sensibilità alla tematica dimostrata in tutta la sua attività politica e consiliare" conclude Picchielli.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro