In Toscana sono fuori dalla vaccinazione 630mila persone, tra questi quasi 200mila persone che potrebbero vaccinarsi ma che non lo fanno. Il resto riguarda bambini sotto i 12 anni, persone con patologie che impediscono la vaccinazione in sicurezza.
Lo afferma il presidente della Regione Eugenio Giani durante un intervento a margine di un evento quest'oggi.
"Tra queste 630mila persone il virus continua a circolare - afferma Giani -, sono convinto che se assottigliamo il più possibile questa percentuale ridurremo le preoccupazioni per i giorni a venire. Abbiamo un tasso di ospedalizzazione al 5%, quando il limite è del 15%, la situazinoe è sotto controllo".
Sull'aumento dei casi a Siena, tema su cui è intervenuto anche il sindaco Luigi De Mossi, Giani ha affermato: "Oggi siamo a 263 casi, un giorno sale più un provincia, un giorno sale l'altra, ma sento che finora siamo a un livello controllato".
Infine alla domanda sulla chiusura o proroga degli hub vaccinali Giani ha detto: "Non programmiamo la chiusura, il Mandela Forum è stato ampliato per sicurezza fino al primo dicembre per evitare contraccolpi psicologici per chi si è vaccinato. Ma non possiamo comunque tenere aperte strutture con un potenziale di vaccinazione di oltre 4mila persone se ieri se ne sono vaccinate non più di 5-6mila".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro