Il Trentino Alto Adige è primo, la Toscana seconda e l'Emilia Romagna terza. Si tratta della classifica della reputazione turistica delle regioni d'Italia compilata da Demoskopika. Il ranking si basa su oltre 688 milioni di pagine indicizzate, quasi 7 milioni di like e follower sulle reti sociali, poco più di 50 milioni recensioni conteggiate e ben 450 mila strutture ricettive osservate.
L'indice del Trentino è di 115,7 punti, mentre la Toscana è subito dietro e avanza di una posizione rispetto al 2020. La Toscana è in vetta per le destinazioni turistiche più ricercate e per quelle più popolari sul web.
“E’ un ottimo risultato” commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al turismo Leonardo Marras. “Il brand turistico “Toscana” – spiega ’assessore - è uno dei più solidi nel mondo: partiamo da una posizione di vantaggio Ma le classifiche sono mobili: ci vuol poco a perdere posizioni, come a qualcuno è capitato anche quest’anno. E l’aver investito su una campagna di promozione, subito dopo la riapertura delle frontiere chiuse durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, probabilmente ci ha aiutato a rimanere sul podio e addirittura a salire di un gradino. Oltretutto è stata una campagna che ha puntato in particolar modo su social e web”.
“Anche le misure messe in atto per contrastare il Covid-19 hanno contributo all’ottimo risultato – conclude il presidente Giani – Il fatto di essere percepiti come un luogo sicuro, grazie ai protocolli sanitari trasparenti messi in atto e capaci di ridurre i rischi di contrarre il virus, grazie anche di pari passo all’ampia copertura vaccinale di cittadini ed operatori, ha probabilmente migliorato ulteriormente la nostra reputazione sul web”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro