"I fatti di Roma, di inaudita gravità, confermano quanto sia reale il pericolo fascista".
E' la denunciata lanciata da Marcello Bruni, del Congresso sezione ANPI "Leopoldo Cavallini" Santa Maria a Monte.
"Non siamo di fronte a ragazzate, a quattro cretini: l'attacco alla sede della CGIL, con l'obiettivo di andare ad occupare anche le più importanti sedi istituzionali, dimostra che organizzazioni come Forza Nuova e Casa Pound costituiscono una minaccia per la Democrazia e, quindi, sulla base della nostra Costituzione, vanno immediatamente sciolte.
Ci sono state e ci sono responsabilità e connivenze, nuove o antiche, a cominciare dal fatto che i fascisti non hanno mai fatto i conti con i loro crimini e i post-fascisti con la storia. E' stato sistematicamente ignorato il divieto di ricostituzione del partito fascista e l'apologia del fascismo.
A tutto ciò - continua - si aggiunge una situazione economica ad alta tensione sociale, caratterizzata da diseguaglianze e ingiustizie che mettono a rischio le condizioni di vita di larghi strati di popolazione.
Per dare una prospettiva in linea con i valori costituzionali e repubblicani, occorre una nuova fase della lotta democratica e antifascista.
Per discutere di tutto questo - conclude la nota - venerdì dalle ore 21, al Circolo La Perla di Montecalvoli, si svolgerà il congresso della sezione ANPI Leopoldo Cavallini di Santa Maria a Monte.
Invitiamo tutta la cittadinanza e le organizzazione democratiche a partecipare".
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro