Sedute ogni settimana, il venerdì mattina in palazzo del Pegaso, una lista di audizioni che annovera anche il governatore in carica Eugenio Giani, l’ex presidente di Giunta Enrico Rossi, l’ex assessore alla Sanità Stefania Saccardi, gli assessori regionali in carica Stefano Baccelli e Simone Bezzini. Si prevedono anche sopralluoghi in strutture sanitarie.
La commissione d’inchiesta finalizzata alla verifica del corretto svolgimento delle misure messe in atto dal sistema sanitario regionale per contrastare la pandemia da Covid-19 e in particolare della campagna vaccinale in Toscana, ha approvato il programma di attività illustrato dal presidente Vittorio Fantozzi (Fratelli d’Italia).
“Il nostro compito – ha dichiarato il presidente a margine della seduta – sarà quello di accertare, con spirito istituzionale, cosa ha impedito alla sanità toscana di essere efficiente nella fase più acuta della pandemia, così da offrire un quadro chiaro e strumenti utili al Consiglio regionale e alla comunità toscana nel malaugurato caso si verificassero eventi simili, che mettono in gioco la salute e la vita dei nostri concittadini”.
In sede di dibattito è emersa chiara la volontà di analizzare le strategie di contrasto alla pandemia adottate dalla Regione, a guida Rossi prima e Giani poi, comprese le campagne di comunicazione e informazione ai cittadini e le varie ordinanze”. I commissari intendono concentrarsi anche sull’applicazione dei protocolli di cura all’interno delle Asl, sul ruolo della protezione dei medici di base e degli infermieri, del volontariato. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla questione delle Rsa e all’adeguatezza dei reparti Covid all’interno degli ospedali toscani.
“Lavoreremo facendo audizioni, compiendo sopralluoghi, acquisendo documentazione. Sentiremo il precedente Governatore Rossi e l’attuale Giani, l’ex assessore alla Sanità Saccardi e l’attuale assessore Bezzini, il direttore della Sanità e Welfare, i direttori delle 3 Asl e della aziende ospedaliero- universitarie, i direttori dei presidi ospedalieri, i vertici di Estar, i sindacati di categoria di medici e infermieri, i direttori delle Rsa, prefetti, questori, sindaci” fa sapere il presidente della Commissione Fantozzi
“Verificheremo le informazioni date ai cittadini toscani, le strategie di intervento sanitario all’interno delle Asl, il ruolo e la protezione dei medici di base e degli infermieri, la questione delle Rsa, l’adeguatezza dei reparti Covid all’interno degli ospedali toscani" sottolinea Fantozzi. "Ma anche l’adeguatezza degli hub vaccinali nelle varie province, la disponibilità dei tamponi, le strategie di approvvigionamento e distribuzione di mascherine e vaccini. Il punto della campagna vaccinale avrà una particolare importanza nei lavori della commissione, che si avvarrà di documentazione istituzionale e giornalistica, di sopralluoghi e di un ricco programma di audizioni per raccogliere utili contributi di informazione e di testimonianza”.
È previsto un approfondimento in merito al piano pandemico nazionale regionale per analizzare le strategie di approvvigionamento, fornitura e distribuzione delle mascherine e di altro materiale medico, fornitura e distribuzione dei vaccini, a partire dalle disposizioni governative e dalle decisioni dei commissari Arcuri e Figliuolo, le scelte e le priorità nell’erogazione dei vaccini, la gestione e il funzionamento del portale creato per la vaccinazione e il coordinamento informativo con Asl e medici di base, l’adeguatezza degli hub vaccinali all’interno delle varie Province, la disponibilità dei tamponi. Saranno inoltre acquisite le informative e le comunicazioni presentate in Aula.
Tra le altre audizioni in programma, saranno ascoltati anche Carlo Rinaldo Tomassini direttore Sanità welfare e coesione sociale; Andrea Belardinelli responsabile del settore Sanità digitale e innovazione, direttori generali, amministrativi, sanitari e dei servizi sociali delle 3 asl e delle aziende ospedaliero-universitarie, il direttore generale e amministrativo ESTAR, il presidente Coordinamento ordini dei medici e infermieri, il presidente dell’Ordine dei farmacisti, il presidente Federfarma, presidenti delle organizzazioni di volontariato (Misericordia – Ampas – Croce Rossa – Humanitas), il dipartimento prevenzione e Igiene Asl Toscana Centro, il coordinatore regionale di Nursind Toscana Giampaolo Giannoni, il segretario regionale Anaao Assomed della Toscana Flavio Civitelli.
Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro