Via Francigena, da Castelfiorentino via alle escursioni per tutti

La manifestazione lungo l'antico tracciato parte con le escursioni degli studenti: sabato e domenica gli itinerari a piedi, in bici e a cavallo tra cibo e teatro


Oltre trecento studenti percorreranno a partire da domani e fino a sabato la Via Francigena, l’antico tracciato o “territorio strada” che durante il Medioevo veniva attraversato dai pellegrini provenienti da vari paesi dell’Europa e diretti a Roma, capitale della cristianità. Divenuta ormai, da diversi anni, una meta imperdibile per escursionisti e visitatori, Castelfiorentino le rende omaggio in questo fine settimana con un nutrito calendario di itinerari da percorrere a piedi, in bici, e a cavallo. Ricreando l’atmosfera suggestiva dell’epoca con una serie di spettacoli teatrali che si terranno - da venerdì sera a domenica pomeriggio - a Coiano e a Castelnuovo d’Elsa.

Avvio dunque domani con tre giorni dedicati alla conoscenza della Francigena, iniziativa riservata agli studenti dell’Istituto Superiore “F. Enriques” e dell’Istituto Comprensivo, cui seguirà venerdì “La via Francigena per tutti”, facile escursione adatta a tutti su un breve tratto di fondovalle.

Sabato 2 ottobre (ore 9.30) “In e-bike sulla via Francigena”, evento dedicato ai meno allenati che potranno percorrere l’antico tracciato in biciclette dotate di pedalata assistita optando tra un percorso breve o lungo; nel pomeriggio, “Mangia e cammina”, itinerario trekking con degustazione lungo il percorso di prodotti tipici e di eccellenze gastronomiche del territorio. In serata, “La via Francigena al tramonto”, camminata di un’ora e mezza alla scoperta dei punti panoramici più belli e per conoscere alcune curiosità storiche di Castelnuovo.

Domenica 3 ottobre sono in programma ben tre itinerari trekking di grande interesse naturalistico, con animazione teatrale: Da San Genesio a Coiano (km. 11,5), dal Borgo alla Francigena fino a Coiano (km. 11,5) e da Montaione a Coiano (km 11,5). Tra sabato e domenica è prevista una escursione trekking a cavallo lungo la Francigena, con partenza sabato mattina da Fucecchio, tappa a San Miniato, nuova partenza la domenica mattina e arrivo a Castelnuovo d’Elsa (Castelfiorentino) all’ora di pranzo. Lungo il percorso della Via Francigena (da Fucecchio a Montaione) sarà possibile ammirare alcune installazioni realizzate da Antonio Massarutto nell’ambito del progetto “Francigena soul”, mediante le quali l’artista si interroga sul rapporto tra uomo, natura, spiritualità e arte.

Da Venerdì sera a domenica pomeriggio, si svolgeranno alcuni spettacoli teatrali a Coiano e a Castelnuovo d’Elsa, accompagnati da un green market (sabato e domenica) e giochi medioevali (domenica pomeriggio). Sabato sera e domenica (12.30), possibilità di assaporare un menù tipico alla “mensa del pellegrino” Circolo Arci Castelnuovo d’Elsa (prenotazione obbligatoria 339.2202877)
L’accesso alle varie iniziative è consentito sulla base della vigente normativa anti Covid.

La prenotazione alle escursioni è obbligatoria. Per le escursioni in e-bike: 338.5033436; “mangia e cammina”: 347.1065161; per le altre escursioni: T.H.E. 328.4136156

La manifestazione “Via Francigena in Valdelsa” è promossa dal Comune di Castelfiorentino e gode del patrocinio dell’AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene), della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, e di diciassette Comuni della Toscana centrale.

Hanno collaborato le seguenti associazioni: Proloco Castelfiorentino, Associazione Culturale Teatrale GAT, Teatro C’Art, Toscana Hiking Experience, Associazione Cetra, Associazione “Senza Barriere” onlus, Associazione “Comunità Castellana per il Ciclismo Popolare”, Toscana By Bike, Compagnia Trivia APS, associazione “I Cavalcanti del Padule di Fucecchio” e “I Butteri delle Valli di Broccolino”, Gruppo Fotografico “Giglio Rosso”, Istituto Comprensivo, Prociv Arci, Rav, Misericordia Castelfiorentino

Per informazioni: www.comune.castelfiorentino.fi.it e www.visitcastelfiorentino.it, la pagina FB e di Instagram del Comune di Castelfiorentino dove è possibile scaricare il programma completo.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina