La candidata presidente del centrodestra alle elezioni regionali 2020, Susanna Ceccardi, già europarlamentare, potrebbe rinunciare a sedere in Consiglio regionale. In tal caso il seggio lasciato vacante sarebbe essere assegnato a Fratelli d'Italia e non alla Lega.
La riassegnazione del seggio s gioca ora sul filo il calcolo dei quozienti per determinare chi sia il primo dei non eletti di FdI che otterrebbe il seggio. Il partito di Giorgia Meloni ha ottenuto il 13,5% e conquistato quattro seggi in Consiglio regionale, ma nel caso di rinuncia di Susanna Ceccardi, potrebbe avere un quinto eletto. Il quinto posto dove il partito di Giorgia Meloni ha preso più voti in assoluto nella competizione regionale è a Pisa dove però al momento lo spoglio per le liste vede 10 (rpt 10) sezioni 'congelate' per verifiche.
Le schede sono state portate, come da legge, in tribunale che ora deve occuparsi dello scrutinio. Solo a spoglio completato sarà possibile determinare l'attribuzione del seggio che vede in ballo Diego Petrucci, sindaco di Abetone Cutigliano ma per molti anni consigliere comunale a Pisa, o Matteo Bagnoli, già candidato sindaco a Pontedera (Fdi) per il centrodestra e espressione di Fdi.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro