[ Firenze ] Regionali 2020: ecco i candidati di Sinistra Civica Ecologista al Collegio Firenze 1 (Città)

Sanità pubblica, ambiente, lavoro, beni comuni, cultura e scuola, sviluppo inclusivo al centro del programma


Sono stati presentati oggi, presso il Circolo 25 Aprile di via del Bronzino a Firenze, i candidati della lista Sinistra Civica Ecologista per il collegio di Firenze 1, quello che copre l’area del territorio comunale del capoluogo.

Sinistra Civica Ecologista ha deciso di far parte della coalizione di centrosinistra che si candida a guidare la Regione Toscana forte di un proprio programma autonomo, che si basa su una serie di punti fondamentali: sanità pubblica, conversione ecologica ed energetica, economia circolare, beni comuni e ripubblicizzazione della risorsa idrica, lavoro, diritto all’abitare, diritto all’istruzione, infrastrutture diffuse per la mobilità sostenibile. Il tutto all’insegna di un nuovo modello di sviluppo più inclusivo e sostenibile.

L’obiettivo è quello di contribuire all’affermazione di un governo regionale delle forze democratiche e progressiste, a fronte di un avversario comune, la destra che rischia di minare alla base i principi e i valori della nostra regione. In particolare Sinistra Civica Ecologista vuole essere un elemento di innovazione e di cambiamento, costituendo l’asse di sinistra ed ecologista della coalizione, per portarne le istanze nel futuro della nostra Regione e per incidere nelle prossime scelte di governo.

La presentazione dei candidati è a disposizione, in formato video integrale, sulla pagina www.facebook.com/sinistracivicaecologista

Gli otto candidati con cui la lista si propone a Firenze sono:

Serena Spinelli: medico pediatra al Meyer di Firenze, consigliera regionale uscente in commissione Sanità e politiche sociali, promotrice dell'Appello 2020aSinistra; impegnata per la difesa del sistema sanitario pubblico e universale, la prevenzione del gioco d'azzardo patologico (Presidente dell’Osservatorio regionale), i diritti delle persone con disabilità. E’ stata nel Tavolo regionale per la legge 194, che ha ottenuto l'Igv farmacologica negli ambulatori, il rilancio dei consultori, la contraccezione gratuita. In difesa dell'ambiente, si è espressa a favore dell'economia circolare per la gestione dei rifiuti, la tutela dei beni comuni e ha sostenuto le associazioni ambientaliste del Padule di Fucecchio.

Simone Bartoli: laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa, è segretario regionale di Articolo UNO Toscana. E’ stato consigliere comunale e assessore allo Sviluppo Economico presso il Comune di Rosignano Marittimo e Assessore allo Sviluppo economico e Assetto del territorio presso la Provincia di Livorno. Consulente presso il Consiglio regionale della Toscana e Membro Uditore della Commissione Affari Istituzionali, si è occupato anche, come consulente d'azienda, di Marketing, Comunicazione e Relazioni Strategiche. Titolare di attività commerciale, dal 2019 è membro del Consiglio di Sorveglianza di ASA SpA.

Luana Collacchioni: docente e dottoressa di ricerca nell’ambito della pedagogia della memoria, pedagogia e didattica delle emozioni, didattica e pedagogia speciale, attualmente assegnista per il progetto “La memoria resistente” presso l’Università degli Studi di Firenze. Formatrice per docenti, è socia di importanti società scientifiche italiane e nel 2015 le è stato conferito dalla SIPED il Premio nazionale di pedagogia per uno dei suoi volumi. Ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni, su temi quali memoria, disabilità, diritti umani e di cittadinanza, educazione all’inclusioneOrganizza su questi aspetti incontri nelle scuole e partecipa con gli studenti ai Viaggi della memoria.

Alessandro Bellucci: da sempre appassionato di musica, fonda nel 1990 Le Nozze di Figaro, società organizzatrice di eventi di livello internazionale. Dal 2014 è amministratore della società Fratini srl, con cui ha realizzato la Visarno Arena, innovativa esperienza culturale fiorentina. Crede nella cultura come industria ecologica sostenibile, motore di crescita economica, sociale e occupazionale. Ha un ruolo politico attivo nell’associazione Assomusica, che raccoglie i produttori e gli organizzatori della musica dal vivo, di cui è stato Presidente dal 2009 al 2012. Ha fondato ed è stato presidente dell’Associazione Sinistra Civica per Firenze.

Rossella Teodori: è cuoca all’interno delle mense scolastiche fiorentine, attività che le permette di abbinare la passione per la cucina e quella per l’organizzazione, privilegiando il rapporto con le colleghe e colleghi. Attiva da 20 anni con grande impegno nel sindacato, è stata delegata e poi coordinatrice delle delegate dell’area fiorentina della FILCAMS-CGIL e dal 2005 membro del direttivo.

Giovanni Brunetti:  è operaio metalmeccanico. Dal 1981 lavora in una concessionaria di autovetture, occupandosi in particolare della preparazione e della consegna dei nuovi mezzi. Iscritto al sindacato dal 1981, da 10 anni ha un impegno diretto come delegato Fiom.

Isabella Valoriani,  dopo la maturità classica e la formazione specifica nell’ambito del settore spettacolo dal 1979 svolge ruoli di direzione e coordinamento di attività culturali, di teatro, musica, cinema e festival multidisciplinari tra la Toscana e Roma, per conto di istituzioni culturali e Enti locali (Comune di Roma, Comune di Montalcino per il progetto d’area dei Comuni della Val d’Orcia). Ha svolto attività di docenza per corsi di formazione nel settore dello spettacolo e ha fatto parte in qualità di esperto, tra le altre, della commissione del Premio Lia Lapini di Siena e del Premio Alchimie promosso dal Comune di Figline Valdarno.

Daniele Lorenzini: medico di famiglia dal 1983, è uno dei cofondatori di Comunità Civica Toscana, l’associazione nata per unire le esperienze civiche dei territori con le forze progressiste ed ecologiste. Sindaco del Comune di Rignano sull’Arno dal 2012, rieletto nel 2017 con una lista civica, porta avanti una politica di prossimità vicina ai bisogni dei cittadini con una particolare attenzione alle tematiche ambientali con un piano operativo a volumi zero e la riqualificazione della sponda del fiume. In prima linea contro le ludopatie, è sostenitore di una sanità pubblica, solida e universale che riparta soprattutto dal rafforzamento delle cure domiciliari e della sanità territoriale.

Sinistra Civica Ecologista, Serena Spinelli candidata nei collegi Firenze 1 e Firenze 2

“Ho accettato la proposta della lista “Sinistra Civica Ecologista” e alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre sarò candidata nei collegi Firenze 1, dove sarò capolista, e Firenze 2. Una nuova entusiasmante sfida, con l'obiettivo di rappresentare i valori e i programmi della sinistra e dell'ecologismo e di portarli nel prossimo futuro al governo della nostra Regione”, - così la consigliera regionale Serena Spinelli, dopo l'ufficializzazione delle candidature per i due collegi che coprono il territorio di Firenze città (Firenze 1) e quello che comprende Chianti, Fiesole, Mugello, Valdarno e Valdisieve (Firenze 2).

“Sanità pubblica, lavoro, diritti, ambiente: l'emergenza Covid ci ha mostrato ancora di più che queste sono le priorità” - prosegue Spinelli – “C'è bisogno di un nuovo modello di sviluppo, più inclusivo e sostenibile, per ridurre le disuguaglianze e ripartire senza lasciare nessuno indietro. In un futuro post Covid, che non potrà comunque essere un ritorno al passato, nel quale si dovranno sostenere i cittadini, le famiglie, le imprese. A partire da chi già era in difficoltà ed è stato più duramente colpito, investendo per costruire un sistema più giusto, più rispettoso dell'ambiente e che garantisca pieni diritti e più opportunità per tutte e tutti”.

“Porto con me in questa campagna elettorale la mia storia personale, l'esperienza e l'impegno di questi cinque anni in Consiglio regionale, dove mi sono impegnata per una sanità pubblica e universale, la dignità di tutti i lavoratori, i diritti delle donne, delle persone con disabilità, la tutela dell'ambiente. Con un impegno preciso: prendermi cura della Toscana. La Toscana con i suoi principi democratici, di diritti e pari opportunità per tutte e tutti. Ringrazio per la fiducia che mi viene data con questa nuova candidatura e tutti coloro che vorranno darmi una mano per portare avanti ciò in cui crediamo e metterlo al servizio della nostra regione e dei nostri territori” - conclude Serena Spinelli.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina