Un nuovo libro per l'attivista disabile per i diritti umani e civili, nonché consigliere regionale Pd, Iacopo Melio. Si chiama Tutti i fiori che sei e uscirà il prossimo martedì 28 settembre per Rizzoli. Il libro è stato scritto e dedicato dal 28enne di Cerreto Guidi alla sorella Costanza, che sta affrontando l’emozionante e difficile passaggio dalla fanciullezza all’età adulta. Il libro contiene le illustrazioni di Agnese Innocente.
Il libro contiene dodici racconti, dodici storie diverse che a modo loro rappresentano degli insegnamenti che l’autore, dopo un anno difficile, che lo ha visto in ospedale a causa del covid, le vuole regalare. A Lei come a tutti i giovani. Il libro racconta di Nyamekye, che ha incontrato i suoi genitori a sette anni. Di Celeste, che ha il profumo più buono del mondo. Di Alessia, che cerca solo un riparo. Di Alessia e Paolo, che avevano ancora troppe cose da dirsi. Di Guido, che si prende i suoi tempi ma va bene così.
Tra i dodici fiori per Costanza, ce n’è uno seminato da Guido Catalano e uno seminato dalla mamma di Iacopo e Costanza, Barbara.
Sono tutte storie di ordinaria fragilità e straordinaria resilienza, storie di persone a volte sperdute o sovversive, persone che chiedono risposte o soltanto ascolto. Sono i cavalieri con la macchia e con la paura, come lui ama definirli, e sono quelli che vanno avanti nonostante tutto, che ci provano sempre, che non smettono di sognare e di mettersi in gioco.
Con questo libro Iacopo Melio vuole tornare tra i banchi di scuola, a parlare ai giovani, ad ascoltarli a consigliarli, ad abbracciarli. E lo farà, anche se virtualmente, in streaming, in tutte le classi che lo vorranno accogliere.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro