Si terranno domenica 19 settembre le celebrazioni e gli eventi legati al 77° anniversario della Liberazione di Borgo San Lorenzo.
La giornata inizierà alle 9.45 con la Santa Messa in Pieve, a seguire sarà reso omaggio ai caduti e alla Resistenza con la deposizione delle corone d’alloro (Monumento ai Caduti, al Monumento alle Vittime civili di tutte le guerre, al Monumento alla Resistenza, al Monumento agli Alpini e alla Cappella Ossario Partigiani), al termine la celebrazione ufficiale davanti al Palazzo Comunale (per assistere è richiesto possesso del green pass).
Alle 14.30 dal Foro Boario prenderà il via la 76° edizione della "Coppa della Liberazione", gara ciclistica nazionale per allievi organizzata dalla locale sezione ANPI e dal Ciclo Club Appenninico 1907.
Per il Sindaco di Borgo San Lorenzo le commemorazioni di quest’anno rappresentano un momento importante perché anche se con modalità ancora non complete si torna a poter affermare nuovamente i valori della resistenza in presenza. Una ripartenza che significa anche riaffermare i valori che la Liberazione porta con sé.
Per la Presidente del Consiglio comunale celebrare insieme la Liberazione di Borgo San Lorenzo invita a raccogliere il significato profondo della Resistenza che è stata una vittoria offerta a tutti, contro la feroce negazione delle libertà fondamentali, così preziose pensando oggi a Paesi e popoli che ancora vivono regimi di oppressione, ma che è stato anche il sogno di tanti giovani con appartenenze e sensibilità differenti, uniti nello scegliere da che parte stare. La parte giusta: con altruismo e solidarietà, ponendo il proprio benessere al pari di quello altrui.
Fonte: Comune di Borgo San Lorenzo - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo
<< Indietro