Fucecchio celebra il 77° anniversario della sua Liberazione

Alessio Spinelli

Il 1° settembre 1944 le Truppe Alleate entrarono a Fucecchio. Con l’arrivo della VI Divisione corazzata sudafricana e della I Divisione corazzata americana per il paese fu il giorno della ritrovata libertà. L’annuncio venne dato da un aeroplano americano atterrato, con due uomini a bordo, nella zona del Padule a Nord di Via di Burello. Dal 24 giugno al 31 agosto, periodo dell'occupazione tedesca, Fucecchio pagò un tributo altissimo con 102 civili morti, uccisi dalle cannonate oppure fucilati o impiccati dai tedeschi, e un paese praticamente semidistrutto con la gran parte dei cittadini sfollati nelle campagne.

Per ricordare tutto questo domani  l'amministrazione comunale celebrerà il 77° anniversario della Liberazione dall’oppressione nazi-fascista.

La cerimonia, che si terrà in via 1° Settembre, inizierà alle ore 18 con il saluto del sindaco Alessio Spinelli e la deposizione di una corona di alloro, cui seguiranno gli interventi dei ragazzi del gruppo #fucecchioèlibera. Alle 19 è poi in programma l'evento/installazione "Veglia", ideato e diretto da Firenza Guidi e realizzato dalla compagnia Elan Frantoio, con testimonianze nella notte del 31 agosto '44.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina