Ultimi giorni per gli studenti universitari iscritti o che si intendono iscrivere agli Atenei della Toscana per presentare la domanda di borsa di studio e posto alloggio erogati dall'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario per l'anno accademico 2021/2022. Il termine per richiedere i benefici è infatti fissato per le ore 13,00 del prossimo venerdì 3 settembre.
Per partecipare al concorso per l’assegnazione della borsa di studio e posto alloggio è necessario compilare l'apposita domanda presente sul "Portale dei Servizi on Line" accessibile dal sito www.dsu.toscana.it recentemente rinnovato nella grafica, nel layout e nella funzionalità. Sul portale sono reperibili tutte le informazioni in merito, inserendo i dati relativi alla Dichiarazione Sostitutiva Unica valida per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario relativamente al codice fiscale dello studente richiedente il beneficio che va sottoscritta sempre entro il termine perentorio del 3 settembre 2021 pena l’esclusione dal concorso.
Gli studenti potranno accedere al portale dei servizi on line anche attraverso SPID.
Le principali novità del bando riguardano un leggero innalzamento dei valori di riferimento degli indicatori della situazione economica equivalente Isee e della situazione patrimoniale equivalente Ispe che salgono, rispettivamente, a 23.626 euro e a 51.361 euro, permettendo ad una numero maggiore di studenti di poter ottenere i benefici e un aumento della quota monetaria pro capite della borsa.
Incrementata la quota di riserva destinata alle convocazioni nelle Residenze Universitarie dei nuovi immatricolati che sale da 265 a 350 posti alloggio per ciascuna delle sedi di Firenze, Pisa e Siena.
Continuerà ad essere erogato il contributo affitto, concesso agli assegnatari di posto alloggio che, in attesa della convocazione in una delle Residenze Universitarie del DSU Toscana, devono trovare sistemazione nel mercato privato, con una integrazione di ulteriori 50 euro mensili fino ad un massimo di 600 euro.
Viene posta la solita attenzione agli studenti disabili riservando parametri Isee ed Ispe differenziati e con soglie più alte rispetto alla generalità degli iscritti e il contestuale riconoscimento della priorità di assegnazione del posto alloggio.
Gli studenti stranieri già vincitori di borsa di studio nell’anno accademico 2020/2021 che intendono ripresentare domanda per l'anno successivo ma nell’ambito dello stesso ciclo di studi potranno confermare i propri dati economico-patrimoniali, se la loro situazione non ha subito cambiamenti rispetto all’anno precedente, dichiarando nella domanda l’assenza di variazioni rispetto alla condizione rappresentata nel concorso 20/21 senza dover allegare la documentazione relativa al requisito economico. La norma non è valida per gli studenti del ciclo unico che si iscrivono al quarto anno e per gli studenti che si iscrivono alla laurea magistrale che devono ripresentare la documentazione .
Infine, per aiutare gli studenti universitari borsisti che non trovano immediatamente posto nelle residenze, ma anche gli studenti che non hanno i requisiti per la borsa di studio e alloggio, nell’individuazione di una sistemazione, favorendo una ricerca spesso difficile, è possibile consultare la piattaforma “cerco alloggio” raggiungibile sempre dal sito del DSU Toscana che consente l’incontro certificato ed affidabile tra domanda e offerta di alloggi privati.
Per rispondere alle richieste di informazioni e chiarimenti da parte degli studenti che intendono presentare la domanda il DSU Toscana si è dotato di un nuovo sistema di Ticketing attivo all'interno dello sportello studente online ai quali si possono rivolgere gli utenti ricevendo una risposta direttamente nella propria area personale. E’ inoltre possibile parlare telefonicamente con un operatore chiamando il numero unico telefonico 055 2347200 da lunedì a venerdì 10:00 - 13:00 e anche il martedì e giovedì 15:00 - 16:30
Per ulteriori i dettagli sui requisiti di partecipazione, modalità, scadenze è consultabile il bando integrale pubblicato sul sito www.dsu.toscana.it
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro