Dalle manifestazioni di piazza al tam tam social. La battaglia dei lavoratori della Gkn contro la proprietà dell'azienda multinazionale continua senza paura, abbracciando non solo la mobilitazione delle persone, ma anche una vera e propria chiamata alle armi digitale.
"Questa è una lotta 'fisica' - spiega in un post 'Collettivo Di Fabbrica-Lavoratori Gkn Firenze', la pagina Facebook che rappresenta gli operai dello stabilimento di Campi Bisenzio - E’ una lotta fatta di vernice sbiadita del cancello, di lucchetti, inferiate, pozzetti neri da svuotare, ingranaggi, grasso, robot fermi, macchinari nuovi e incelofanati, di presenze ai turni, ai cortei, di braccia che si sfiorano, di pugni che si stringono per la rabbia, di occhi lucidi, brividi, abbracci, di sudore sotto la mascherina ffp2.
E tale rimarrà. E ci saranno tanti momenti dove vi chiederemo di essere con noi fisicamente, oltre che con la testa e con il cuore.
A questo proposito: il 18 settembre, tenetevi liberi.
Ma la rabbia operaia, quando è lucida e consapevole, straborda in ogni campo, usa tutti i canali. Legali, giornalistici, istituzionali e persino quello dei social. Sappiamo dei limiti di ognuno di questi ambiti e come sia difficile usarli e facile esserne usati. Tuttavia questo è il nostro canale social e attorno ci sono i canali di tutti i nostri solidali. Ed è anche qua che dobbiamo costruire i canali e la forza della nostra lotta.
Il nostro settembre sta arrivando ed è giusto provare a fare un salto di qualità anche in questo ambito".
Chi volesse sostenere i lavoratori Gkn può consultare la pagina Facebook "Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro