Il trasferimento per un 80enne gravemente ustionato: il volo d'urgenza con Falcon 900
Da Catanzaro a Pisa, con trasferimento urgente, per raggiungere le cure necessarie. Ieri sera un'ottantenne, in gravissime condizioni a causa di ustioni estese al 50 per cento sul corpo, è stato trasportato dall'Aeronautica Militare, dall'ospedale Ciaccio di Catanzaro all'Azienda Ospedaliera Pisana.
Su richiesta della prefettura di Catanzaro alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, l'Aeronautica Militare ha interessato il 31° Stormo di Ciampino, in costante prontezza operativa proprio per questo genere di missioni. Allertato l'equipaggio, il Falcon 900 è partito dall'aeroporto di Ciampino verso Lamezia Terme dove il paziente è stato imbarcato sul volo d'urgenza, costantemente assistito dai medici specializzati.
Poco prima delle 22, dopo un'ora circa di volo, il Falcon 900 è atterrato all'aeroporto di Pisa. L'uomo è così stato condotto in ambulanza presso l'ospedale, per ricevere le cure necessarie.
Una nota del ministero della Difesa ricorda che equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica Militare sono sempre pronti, ad ogni ora ogni giorno dell'anno, per assicurare il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, di organi o equipe mediche. Per questo sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate in questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46ª Brigata Aerea di Pisa. In quest'ultimo caso, i velivoli C130J, grazie alle loro dimensioni, sono in grado di trasportare al proprio interno, anche un'ambulanza.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro