Incendio in un'azienda di smaltimento di eternit e amianto. Si invita a tenere le finestre chiuse

I vigili del fuoco del comando di Siena e del distaccamento di Petrazzi, stanno intervenendo a Poggibonsi, in località S. Giorgio, per un incendio che ha coinvolto il capannone di una azienda che si occupa di bonifica e smaltimento di amianto ed eternit, la Ecogest. Le fiamme, ora sotto controllo, si sono sviluppate poco dopo le 11. Un'alta colonna di fumo nero si è alzata dal rogo.

Sul posto i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia Municipale di Poggibonsi e di Barberino Tavarnelle e tutte le Forze di Polizia, oltre che al personale delle due Amministrazioni. Si valuterà nelle prossime ore se emanare un'ordinanza.

In attesa della conclusione dell'intervento e delle verifiche da parte degli enti competenti l'Amministrazione invita, in via prudenziale, a tenere chiuse le finestre in zona e ad evitare l'esposizione ai fumi. La situazione è costantemente monitorata.

Ore 15.20 - Fiamme domate, il sindaco Bussagli: "Chiudete le finestre"

Il sindaco di Poggibonsi David Bussagli ha raccomandato in un messaggio su Facebook di "tenere chiuse le finestre in zona e non avvicinarsi al luogo dell'incendio".

Le fiamme sarebbero state completamente domate;  i vigili del fuoco e il personale dell'agenzia regionale per l'ambiente Arpat hanno già svolto un sopralluogo all'interno del capannone bruciato.

Il Comune di Poggibonsi e quello vicino di Barberino Tavarnelle stanno preparando le ordinanze per invitare i cittadini a tenere chiuse le finestre e evitare esposizioni ai fumi.

Ore 19.30 - Le ordinanze: finestre chiuse e no ai prodotti ortofrutticoli dei terreni vicini

Introdotte tramite ordinanza una serie di disposizioni cautelative per i cittadini, da adottare in prossimità del luogo ove si è verificato l'incendio che si è sviluppato questa mattina, presso un fabbricato produttivo in zona Drove a Poggibonsi Nord.

L'incendio è sotto controllo dal primo pomeriggio mentre gli accertamenti tecnici da parte di Arpat e Asl in merito all'impatto nelle aree circostanti sono ancora in corso. Sulla base di una apposita comunicazione inoltrata dal dipartimento di prevenzione della ASL a seguito di colloquio con i tecnici di Arpat, è stata firmata l'ordinanza con le disposizioni ritenute opportune.

Pertanto fino al completamento degli accertamenti e delle inerenti valutazioni da parte delle Autorità competenti, è obbligatorio tenere chiuse le finestre delle abitazioni poste nelle vicinanze del luogo dell'evento. E' inoltre vietato il consumo di prodotti ortofrutticoli raccolti nei terreni circostanti l’area interessata o esposta ai fumi derivanti dall'incendio, nonché l'utilizzo di acque provenienti dai pozzi presenti nelle immediate vicinanze del luogo dove si è verificato l'evento.

L'Amministrazione ringrazia per l'enorme lavoro svolto nella giornata odierna, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine intervenute, la protezione civile, la Polizia Municipale e le associazioni antincendio della zona.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina