La giovinezza nelle campagne pisane, il trasferimento a Livorno. Oggi nonna Elisa guarda la tv e non solo: ha rispolverato la vecchia passione per il disegno
E' Elisa Esteri la nuova centenaria livornese. Festeggerà questo importante traguardo domani, martedì 10 agosto. Nata a Pisa il 10 agosto 1921, nonna Elisa ha vissuto fino al 1952 a San Pietro Belvedere, frazione del Comune di Capannoli, per poi trasferirsi nella nostra città.
Nata in una famiglia contadina, e avendo conosciuto la realtà della guerra, è sempre stata abituata a lavorare molto, soprattutto accudendo i più fragili come i bambini e le persone anziane. Ma la sua principale occupazione è stata la cura della sua famiglia, del marito e dei due figli.
Sempre lucidissima, ma con qualche difficoltà legata alla vista e alla deambulazione, nonna Elisa passa le giornate guardando la televisione. E con l'avanzare dell'età ha rispolverato un vecchia passione, rimasta per decenni chiusa in un cassetto, disegnare e colorare fiori. Il sindaco di Livorno Luca Salvetti le ha inviato una rosa con gli auguri più sinceri a nome di tutta la città.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro