Intervento sul torrente Furba: tagli selettivi per far respirare il bosco

È in corso l’opera di taglio selettivo sul torrente Furba a Seano, a cura del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e del Genio Civile, nel tratto che da via Valle va verso monte.

Si tratta di una zona di particolare pregio per le antiche pescaie che intervallano il corso del torrente e che l’amministrazione comunale intende valorizzare, pianificando un intervento di riqualificazione ed una manutenzione regolare.

Questo tratto del torrente Furba è costeggiato da numerosi sentieri, utilizzati da chi fa trekking e da chi va in mountain bike, e anche per dare maggiore valore a questi percorsi si è resa necessaria un’opera di manutenzione.

Un’opera di tagli selettivi, volta soprattutto a togliere le specie infestanti, come i rovi, e a restituire al bosco la corretta varietà di flora. Non si tratta quindi di una pulitura invasiva, ma studiata per offrire il corretto habitat alla fauna, a partire dagli insetti, che costituiscono uno dei tasselli fondamentali dell’ecosistema boschivo. In parallelo si prevede per il prossimo futuro una manutenzione delle pescaie, alcune delle quali sono state danneggiate dal tempo, che oltre ad essere essenziali per prevenire il rischio idrogeologico sono anche un’attrazione per gli escursionisti.

“Questo è uno dei tratti di torrente che si inserisce pienamente nel grande progetto delle Vie dell’Acqua – spiega l’assessore all’Ambiente Federico Migaldi – in cui vogliamo coniugare la tutela ambientale con la fruizione dei sentieri, per incentivare lo sviluppo di un turismo sostenibile ed attento al territorio”.

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

torna a inizio pagina