Docu-film su Lorenzo Orsetti alla Manifattura Tabacchi di Firenze

Lorenzo Orsetti, il combattente fiorentino morto nel Rojava

"Ogni tempesta comincia con una singola goccia. Cercate di essere voi quella goccia", era la frase che Lorenzo Orsetti, il Partigiano Orso, non smetteva di ripetere a chi lo seguiva.

Lunedì, a Firenze presso la Manifattura Tabacchi alle 21.30, verrà proiettato in prima assoluta il documentario-film “Tekoşer, il partigiano Orso” di Dario Salvetti.

Il documentario unisce immagini inedite di Lorenzo ai ricordi di familiari e amici, e mostra quelle del funerale a Rifredi e in Rojava, dove “Orso” aveva deciso di trasferirsi per combattere contro l’Isis.

Il documentario, dunque, spazia dagli scorci del quartiere di Rifredi, fino ai combattimenti in Rojava, appoggiandosi sulle illustrazioni originali di Giulio Peranzoni, che richiamano a loro volta i tanti murales e graffiti che contraddistinguono lo spazio urbano fiorentino.

L’opera intende tracciare il significato dell'essere partigiani oggi, nonché cosa Orsetti pensava fosse lo scopo e il significato della vita stessa.

Prima del film, alle ore 19, si terrà un incontro per ricordare Lorenzo Orsetti con il padre Alessandro Orsetti, Sara Montinaro autrice del libro "Daes. Viaggio nella banalità del male", Alberto Tonini professore di Storia delle Relazioni Internazionali e Storia del Vicino Oriente alla Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, Fabrizio Coticchia professore di scienze politiche all'Università di Genova

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina