Azienda vitivinicola sulla costa livornese evade 100mila euro di Iva

Un'azienda vitivinicola della costa livornese ha evaso centomila euro di Iva, è intervenuta la guardia di finanza. La ditta ha sede a Castagneto Carducci e ha comunicato al Fisco acquisti di barrique dalla Francia diversi da quelli telematicamente trasmessi dai Paesi dell’Unione europea. Da qui sono partite le indagini delle fiamme gialle di Cecina.

L’analisi della documentazione, oltre a confermare le incongruenze rilevate, consistenti nella sistematica omessa o errata registrazione di fatture relative ad acquisti intracomunitari, ha anche evidenziato un’abituale omessa contabilizzazione e dichiarazione di corrispettivi percepiti, ancorché fatturati, per la cessione di vino in bottiglia nonché omessi versamenti di I.V.A. che, complessivamente, hanno generato un’evasione di tale imposta di circa 100 mila euro.

Le violazioni rilevate, tuttavia, sono state regolarizzate dal contribuente con il ricorso all’istituto del ravvedimento operoso, che consente di sanare spontaneamente omissioni o inesattezze commesse mediante il versamento dell’imposta evasa, maggiorata di interessi e sanzioni in misura ridotta.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castagneto Carducci

<< Indietro

torna a inizio pagina