Storia e Dante si intrecciano in "Divina Archeologia": l'evento a Marti

Domani, venerdì 2 luglio 2021, alle ore 21.00 sulla terrazza dell’Antiquarium di Marti (Montopoli in Val D’Arno), si svolgerà un interessante evento che riguarderà storia, archeologia, antropologia e…Dante!

Il Gruppo Archeologico "Isidoro Falchi", in collaborazione con il Sistema Museale Montopolese, ha organizzato un incontro dal titolo 'La Divina Archeologia', con interventi su “Dante e Arrigo VII. Guelfi e Ghibellini, Bianchi e Neri, Pisani e Fiorentini”.

Prima della conferenza, sono previsti i saluti della Presidente del “Gruppo Archeologico Isidoro Falchi”, Perla Fiaschi, del Sindaco di Montopoli, Giovanni Capecchi, e dell’Assessora alla Cultura, Cristina Scali, che porteranno i saluti dell’Amministrazione Comunale. Seguirà il saluto introduttivo della Direttrice del Sistema Museale, Monica Baldassarri.

Ad arricchire la serata, vi saranno gli interventi di due studiosi di eccellenza:

Maria Luisa Ceccarelli Lemut parlerà delle vicende storiche legate al Sommo Poeta, con riferimenti storici e aneddoti legati alle sue presenze nel territorio pisano;

Francesco Mallegni, studioso che ha dato un volto a tanti grandi personaggi del passato, sulla base degli studi antropologici sui resti scheletrici mostrerà e commenterà le immagini che hanno permesso di ricostruire il volto a Dante Alighieri e dell’Imperatore Arrigo VII.

L'evento è all'aperto e aperto a tutti; in caso di maltempo o altra problematica ambientale, l'iniziativa si svolgerà all'interno dei locali dell'Antiquarium, adottando in ogni caso le misure previste dalle norme vigenti.

Per informazioni:0571 449851; museo.civico.montopoli.valdarno@gmail.com.

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina