Si parla di scuola nella puntata di questa sera de La Stanza di Vetro. Ospite della trasmissione in onda su Clivo Tv, canale 680, è Gianmaria Cocchi, dirigente scolastico della Fondazione don Renato Fissi che gestisce alcune scuole anche sul territorio. Cocchi è il dirigente scolastico dell’Istituto di Santa Teresa del Bambin Gesù di Montelupo Fiorentino.
Con il dirigente scolastico parliamo delle varie tipologie di scuola (paritaria, parificata, privata e pubblica). Ma soprattutto di com’è stato vissuto quest’anno particolare dai piccoli alunni della scuola montelupina.
Molti sono stati i progetti: uno, sulla Divina commedia, per celebrare i 700 anni dalla morte di Date Alighieri, è diventato anche un video che, al posto della recita-saggio che contraddistingue ogni fine di anno scolastico, sarà donato a tutte le famiglie degli scolari.
Ma non solo: il lockdown che, secondo Gianmaria Cocchi è riuscito ancor di più a rinsaldare il rapporto tra la scuola e le famiglie, ha costretto i ragazzi a rinunciare ai viaggi di istruzioni e alle gite che, per l’occasione sono state fatte in maniera virtuale ed hanno permesso ai ragazzi di conoscere, attraverso alcuni sub, anche i fondali marini, standosene però seduti sui loro banchi, nelle aule montelupine.
La presenza di Cocchi alla Stanza di vetro sarà anche l’occasione per mettere a fuoco la figura di don Renato Fissi (parroco al quale è intitolata la fondazione che, da pochi anni ha preso in gestione la scuola, al posto delle suore che per decenni l’avevano gestita), prete che prima a Castelfiorentino e poi a Fibbiana, ha lasciato il segno del suo rapporto soprattutto con le giovanissime generazioni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro