AGGIORNAMENTO ORE 9.40 - Trovato vivo il bambino scomparso nel Mugello. Ne danno notizia i carabinieri.
Fino alla mattina di oggi non vi era stato nessun esito ancora per la scomparsa di Nicola, il bimbo di 21 mesi che vive con la famiglia nel territorio di Palazzuolo sul Senio, nell'Alto Mugello fiorentino. Oggi finalmente la bella notizia. È stato trovato, secondo quanto spiegato dalla prefettura, a circa 3 km da casa.
Sarebbe stato un giornalista a ritrovarlo: mentre saliva verso la casa avrebbe udito alcuni lamenti e rumori. Giuseppe Di Tommaso, della Vita in Diretta (trasmissione Rai), mentre risaliva verso la casa ha sentito rumori e lamenti. Il piccolo era in fondo a una scarpata profonda una 25 metri. Un carabiniere, il comandante della stazione di Scarperia Danilo Ciccarelli, si è calato e lo ha recuperato.
Lo stesso luogotenente lo ha riportato sulla strada serrata riconsegnandolo alla mamma.
La famiglia di apicoltori, che vive in un casolare distante circa 2 chilometri dalle altre case, ha potuto finalmente riabbracciare il piccolo dopo un giorno e mezzo di preoccupazioni. In seguito è stato trasferito in elisoccorso all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per accertamenti. Le sue condizioni di salute sembrano comunque buone.
Aggiornamenti dal Meyer
Il bambino è arrivato all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze a bordo di una ambulanza per essere affidato alle cure dei medici del Pronto soccorso. Il piccolo è già stato sottoposto a una prima visita che ha rilevato la presenza di escoriazioni superficiali, ma le sue condizioni generali non destano particolari preoccupazioni. Il piccolo verrà comunque trattenuto in osservazione in attesa di completare gli ultimi accertamenti.
Ore 16.30
Gli accertamenti eseguiti all’ospedale pediatrico Meyer sul bambino ritrovato nei boschi di Palazzuolo sul Senio hanno fornito risultati rassicuranti: il piccolo non ha riportato alcun trauma di rilievo e le sue condizioni generali sono buone. Il piccolo ha riposato e ha mangiato con appetito. Sarà trattenuto in osservazione in via precauzionale e le dimissioni sono previste nelle giornata di domani.
Clicca qui se non vedi il video
Le ricerche sono proseguite per tutta la notte. Erano previste nuove operazioni coi cani molecolari dopo il nulla di fatto delle ricerche dei sommozzatori dei vigili del fuoco in un vicino laghetto.
Le difficoltà delle ricerche erano date dal fatto che il territorio fosse impervio e la vegetazione molto fitta. Le squadre dei soccorritori si sono già date più cambi. Ci sono pure difficoltà di comunicazione perché la copertura della rete mobile in questa parte dell'Appennino è incompleta e ha molti vuoti lontano dagli abitati. I vigili del fuoco, gli enti di soccorso della Protezione civile, le forze dell'ordine: tutti sono stati mobilitati in un enorme sforzo che finalmente ha dato un esito positivo. Anche i droni sono stati attivati per le ricerche, come si può vedere dal video diffuso dai vigili del fuoco.
#Firenze, senza esito nella notte le ricerche del bimbo disperso a Palazzuolo sul Senio. Le operazioni dei #vigilidelfuoco e degli altri soccorritori proseguono senza sosta nell’area impervia [#23giugno 8:30] pic.twitter.com/W3wOoqHDdl
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) June 23, 2021
Bimbo ritrovato: Pegaso al sindaco Moschetti, al giornalista Di Tommaso ed al comandante Ciccarelli
I commenti
Le congratulazioni per il buon esito delle ricerche del bambino scomparso nel Mugello sono giunte anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in contatto costante con il sindaco di Palazzuolo Philip Gian Piero Moschetti.
"Questa volta è andata in modo diverso da tante altre perché si è lavorato bene assieme - spiega il sindaco Moschetti durante la conferenza stampa delle 11 -. Questa è una vera vittoria dello Stato. È la vittoria di una comunità. Tutti hanno partecipato a questo successo. Il gruppo è stato molto efficiente. È un esito che ha visto lo sforzo di tutti, di una comunità sia locale che nazionale. Da due giorni non dormiamo, ma questo risultato ci ripaga di qualsiasi sforzo, di più non potevamo fare. La Prefettura ci ha messo nelle condizioni di avere tutto il personale necessario, lo Stato ci ha dato una mano e avevamo mille persone impegnate nelle ricerche. Dalla Toscana all'Emilia Romagna alle Marche, tutti hanno dato una mano. Ciò dimostra che il successo è delle persone e delle istituzioni, ma le istituzioni sono fatte dalle persone".
"Mi è appena giunta la bellissima notizia che Nicola, il bambino di 2 anni scomparso nel Mugello , è stato ritrovato ed è vivo", ha scritto il sindaco metropolitano Dario Nardella su Twitter. Il Sindaco ha ringraziato i Carabinieri e tutti coloro che hanno lavorato senza sosta per le ricerche.
Tra questi ieri 18 squadre di volontari coordinati dalla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze che, ha spiegato il consigliere delegato Massimo Fratini, sono salite a 50 nel corso della notte e delle prime ore del mattino.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Notizie correlate
Tutte le notizie di Palazzuolo sul Senio
<< Indietro