Anche nella giornata di ieri, con particolare riguardo all’area del centro storico e delle piazze ritenute sensibili per il formarsi di assembramenti, si sono svolti servizi straordinari di controllo del territorio congiunti tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale.
L'operazione congiunta ha portato identificazione di ben 89 persone, nonché al controllo di 25 veicoli e due esercizi commerciali. Un esercizio commerciale è stato multato per vendita di alcolici in vetro oltre l’orario consentito.
La Polizia di Stato, difatti, nei primi 20 giorni di giugno ha comminato 65 multe per violazione della normativa anti Covid, nonché quattro sanzioni per violazioni dell’ordinanza “antivetro”, sottoponendo ai controlli di rito anche numerosi esercizi commerciali.
Tra le sere di sabato domenica, la Polizia di Stato ha anche denunciato un livornese 37enne per violazione della misura di prevenzione del divieto di ritorno a Pisa, comminatagli a febbraio di quest’anno dal questore di Pisa.
I poliziotti, inoltre, hanno multato 3 persone per possesso di droga, provenienti dall’hinterland pisano, trovati in possesso in tre distinte occasioni di controllo, in zona stazione, di dosi singole acquistate per lo “sballo” del fine settimana: in due occasioni altrettante dosi di cocaina, nell'altra una dose di eroina. Per tutti e tre è scattato il sequestro degli stupefacenti e la segnalazione come assuntori al Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura.
E' stato un fine settimana di controlli intensi e di interventi nel centro stroico di Pisa anche per la Polizia Municipale.
I controlli hanno portato a sanzionare molte situazione di irregolarità su molti fronti: controllati e sanzionati locali in zona malamovida, minimarket, sequestri di birra venduta abusivamente, sequestri di merce, sanzioni per mancato uso della mascherina.
Quattro le pattuglie in servizio in centro storico nella fascia oraria tra le 19 e le 1 di notte, con particolare attenzione a piazza Vettovaglie e piazza Dante, nell’ambito dei servizi di controllo coordinati dalla Questura di Pisa, a cui si è affiancata una pattuglia in borghese sempre in servizio in zona malamovida in orari serali.
Questi i risultati dei controlli in centro storico tra venerdì, sabato e domenica: emanati due verbali a minimarket per vendita di birra oltre l'orario consentito (alla prossima violazione scatta la chiusura per reiterazione); due verbali per vendita abusiva di birre a venditori ambulanti di origine straniera, di cui uno è stato accompagnato alla caserma dei Carabinieri per avvio delle procedure espulsione amministrativa, con sequestro di 60 bottiglie di birra, durante un’operazione congiunta insieme ai Carabinieri.
Inoltre, è stato emanato un verbale per occupazione abusiva del suolo pubblico nei confronti di un locale di piazza delle Vettovaglie che non ha rispettato i limiti previsti, ed è stato effettuato un sequestro amministrativo di merce venduta abusivamente in Largo Cocco Griffi, con la confisca di circa 60 pezzi.
Infine, sono stati emanati tre verbali per mancato uso della mascherina nei confronti di privati cittadini trovati completamente privi del dispositivo di sicurezza. Infine, nei giorni scorsi un altro minimarket del centro storico era stato sanzionato dalla Municipale per vendita di alcol oltre l’orario consentito.
Nella mattinata di oggi, lunedì, nell’ambito dei controlli concentrati nella zona di Stazione, viale Gramsci, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Italia e strade limitrofe, gli agenti della Polizia Municipale hanno emesso cinque daspo urbani nei confronti di altrettanti soggetti trovati in violazione dell’ordinanza antibivacco emanata pochi giorni fa dal Sindaco di Pisa.
“Il potenziamento dei servizi di presidio del territorio – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti - inizia a dare i suoi frutti: ogni giorno viene dispiegato un numero complessivo di 50 agenti solo in centro storico. Abbiamo programmato i servizi serali di Polizia Municipale in borghese, a fianco delle pattuglie in divisa, per contrastare la vendita abusiva di alcolici in bottiglia. Abbiamo emanato ordinanze antialcol e antibivacco per disincentivare condotte contrarie al decoro, alla malamovida e garantire maggiore sicurezza. Sulla base di queste disposizioni la Polizia Municipale, che ringrazio per il grande impegno con cui sta rispondendo, in questi giorni sta effettuando controlli a tappeto, sanzioni, sequestri e daspo per dare pronta applicazione alle ordinanze e risposte concrete alle richieste di maggiore presidio del territorio e di rispetto delle regole”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro