Morbidona alle fragole

Fonte foto: Serena M.

Oggi ringrazio Serena M. per questa ricetta molto golosa la Morbidona alle Fragole, un dolce con yogurt e fragole, buonissimo!

La foto che vedete, gentilmente mi è stata concessa da Serena, il suo stampo è a cuore, ma voi utilizzate lo stampo da torna da 24 cm che avete in casa.

Ho trovato un link interessante sulla prova dello stecchino a cosa serve e come farla.

www.misya.info/guide/

Morbidona alle fragole
Ingredienti
300 gr di farina 00
3 uova
250 gr di fragole
250 gr di yogurt bianco
150 gr di zucchero
75 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Una scorza di limone grattugiata
Fragole in più per guarnire
Zucchero a velo
Preparazione
Iniziate con lo sbattere le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete lo yogurt bianco e amalgamate. Mettete l’olio di semi e mescolate di nuovo molto bene, grattugiate la scorza di un limone. Poi aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati, amalgamate bene il tutto, il composto dovrà risultare liscio e non ci dovranno essere grumi. Lavate e tagliate le fragole a pezzettini e mettetele nell’impasto e girate bene. Infarinate e imburrate uno stampo per dolci da 24 cm di diametro e metteteci il composto. Tagliate altre fragole a fettine e mettetele sopra il composto come più vi piace, utilizzate la vostra fantasia. Preriscaldate il forno a 180 gradi statico, la torta la metterete al primo ripiano partendo dal basso del vostro forno e cuocete la torta per 40/45 minuti. Se volete vedere se è cotta fate la prova dello stecchino negli ultimi cinque minuti di cottura così non rischiate che la torta non si afflosci.  Mettete lo stecchino al centro della torta, quando lo tirerete su se risulterà pulito, vuol dire che la torta è cotta, altrimenti se rimarranno residui di impasto allora dovete fare cuocere ancora la vostra torta. Una volta tolta dal forno fatela raffreddare e poi aggiungeteci sopra lo zucchero a velo.
Serena M.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.