Arcigay, Prato e Pistoia insieme per una nuova associazione locale

Si sta costituendo la nuova associazione Arcigay nel territorio di Prato e Pistoia, con il contributo di tante persone che condividono la volontà di portare le attività per i diritti LGBTQIA+ anche in questi territori.

E’ da poche settimane passata la giornata internazionale contro l’omobilesbotransfobia del 17 Maggio, che è stata preceduta, proprio nella Città di Prato, dalla costituzione del “Tavolo Arcobaleno” con le Istituzioni e le associazion, e conclusasi con il presidio in Piazza delle Carceri. “L’adesione alla Rete Ready dei Comuni dell’intera provincia è forte e ben presente - spiegano alcun* volontar* - e siamo certi che anche la realtà pistoiese non mancherà in futuro di fare altrettanto.”

“L’associazione che stiamo costituendo sarà un’associazione inclusiva, aperta e diffusa su tutto il territorio delle province di Prato e Pistoia. Vogliamo riportare al centro, anche in queste zone, il dibattito sui diritti LGBTQIA+ e ricreare spazi di aggregazione, di sostegno e di ascolto per tutte quelle ragazze e quei ragazzi che hanno bisogno di aiuto e di un’associazione a sostenerli. Il nome dell’associazione - continuano - sarà “L’Asterisco”, proprio per sottolineare il senso di inclusione verso tutte le persone, senza alcuna distinzione di genere, sesso, orientamento e identità.”

Il primo evento dell’associazione si terrà a Prato, al Circolo Arci di S.Ippolito, il prossimo 18 giugno alle ore 21,15  con la presentazione del libro “Fuori i Nomi” del giornalista Simone Alliva.

“Il nostro auspicio - concludono le/i volontar*- è che siano tante le persone che parteciperanno alla presentazione del libro, ma anche che vorranno contribuire alla nascita di questa associazione sul territorio. Più persone porteranno il loro contributo, anche piccolo, di idee e partecipazione e più saremo in grado di incidere con iniziative sul territorio di queste due importanti province toscane.”

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina