Ente Boccaccio, ultimi giorni per iscriversi a Giornate di studi e premio per tesi e dottorato

Una doppia scadenza da non dimenticare. Interessa le attività dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, impegnato come da tradizione nel divulgare l'opera del celeberrimo letterato certaldese, padre delle Novelle del "Decameron". Il 15 giugno 2021 scadono i termini per effettuare l'iscrizione al premio per la migliore testi di laurea magistrale e la migliore tesi di dottorato riguardante la figura, l’opera e la fortuna di Boccaccio, discussa in Università italiane o straniere dal 2018 a oggi. Il premio è stato bandito dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio e dal Comune di Certaldo: i premi ammontano rispettivamente a 500 e mille euro. Sono ammessi lavori in italiano, francese, inglese, tedesco e spagnolo.

Ogni partecipante dovrà presentare la tesi di laurea o di dottorato in formato pdf e allegare un curriculum vitae (max 2mila caratteri) e una lettera di presentazione del relatore della tesi (max 2mila caratteri). I lavori devono essere inviati all’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, via Boccaccio, 18 – 50052 Certaldo (FI) entro il 15 giugno 2021 (via mail: info@enteboccaccio.it). Gli elaborati saranno valutati da una commissione nominata dal consiglio direttivo dell’Ente Boccaccio: le decisioni della giuria saranno rese note entro il 15 luglio 2021. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo a Certaldo alto, in concomitanza con il premio letterario Giovanni Boccaccio (10-11 settembre 2021). La premiazione si svolgerà in conformità alle limitazioni e alle prescrizioni governative legate all'emergenza Covid-19.

Sempre il 15 giugno 2021 scadono i termini per iscriversi all'ottava edizione delle Giornate di studi "Intorno a Boccaccio/Boccaccio e dintorni", in programma il 9 e il 10 settembre 2021 nelle sale della Casa del Boccaccio, a Certaldo alto. Le Giornate di studi, promosse dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, mettono al centro progetti di ricerca che riguardano Boccaccio, le sue opere, la loro fortuna, a partire dal contesto storico, letterario, linguistico, artistico del Trecento. Gli ambiti di ricerca cui fare riferimento sono: letteratura italiana; filologia italiana, mediolatina e romanza; linguistica italiana e lessicografia (anche informatica); storia della tradizione manoscritta e critica del testo; storia della miniatura e iconografia; paleografia e codicologia. Queste Giornate sono in continuità con le iniziative promosse a partire dal 2013, settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, e intendono sostenere prospettive di studio nuove e aperte, 'parlando' a giovani studiosi, dottori di ricerca, ricercatori, entro i 35 anni di età. A tal proposito, il seminario ha lo scopo di mettere in contatto e fare interagire giovani, che stanno lavorando a ricerche, anche in fase di realizzazione, e studiosi affermati, al fine di una migliore definizione dei singoli progetti.

Le proposte devono essere avanzate entro il 15 giugno, all’indirizzo di posta elettronica info@enteboccaccio.it, presentando l’argomento dell’intervento con un testo non inferiore a 2mila battute e non superiore a 3mila. La proposta deve essere accompagnata dalla lettera di presentazione di un docente universitario (non oltre 2mila battute). La risposta sarà comunicata entro il 15 luglio. Diversamente, le iscrizioni al seminario per i non relatori possono essere richieste entro il 30 agosto, allo stesso indirizzo. L’Ente si fa carico delle spese di viaggio e della ospitalità per i relatori. Il seminario si svolgerà in conformità alle limitazioni e alle prescrizioni governative riguardanti il Covid-19.

Per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail all'indirizzo info@enteboccaccio.it.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Certaldo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina