i.p.

Estate 2021: i benefici di una piscina per la propria casa

L'estate è sempre più vicina e nonostante la situazione d'incertezza che per via della pandemia regna ancora sovrana nel nostro Paese, i dati registrati fino ad ora sono piuttosto incoraggianti e fanno sperare in una rapida ripresa del settore turismo.

Qualunque sia la destinazione scelta, il vero boom di prenotazioni registratosi sino ad ora in Italia riguarda in particolare le case vacanza, mentre hotel ed alberghi hanno ancora diversi posti liberi. Questo è un trend che sembra essere legato in qualche misura alle attuali restrizioni anti Covid: distanziamento, necessità di indossare la mascherina nei luoghi pubblici e via dicendo spingono molti vacanzieri a preferire la casa vacanze indipendente piuttosto che la camera in un hotel. D'altronde, gli stessi proprietari di appartamenti e ville da affittare ai turisti si sono attrezzati a dovere, rendendo ancora più accoglienti le residenze; tra gli optional più richiesti quest’anno dai vacanzieri e non solo vi sono le piscine da giardino.

La piscina nella casa vacanza e non solo

Avere una piscina oggi è molto importante, perché permette di rilassarsi o divertirsi in modo totalmente indipendente; fortunatamente esistono piscine da giardino adatte per tutti i portafogli ed esigenze, passando da quelle gonfiabili più consone ai bambini a quelle con struttura rigida di maggiori dimensioni, tutte soluzioni che offrono potenzialmente un risultato ottimale.

Chi desidera un’esperienza di assoluto relax può optare anche per una piscina idromassaggio gonfiabile senza dover incorrere nei costi elevati tipiche di questa tipologia di vasche in muratura; esistono diversi modelli sia per dimensione che per sistema di funzionamento, ma il risultato è quello di lasciarsi avvolgere dalle bollicine di un idromassaggio direttamente nel proprio giardino; nulla di più rilassante dopo una giornata di stress!

I pro di una piscina fuori terra sono vari; tralasciando il beneficio di poter rilassarsi va considerato che questa tipologia di vasche necessita di spazi ridotti, possono essere smontate e rimontate in breve tempo e soprattutto non necessitano di concessioni edilizie richieste invece per le piscine interrate.

Sia che si opti per una piscina gonfiabile che per una con struttura rigida, quindi, il vantaggio è quello di un prodotto alla portata di tutti, usufruibile in qualsiasi momento lo si desideri e adatto indistintamente per adulti e bambini.

In base alle proprie esigenze e possibilità, si può optare per una soluzione piuttosto che un’altra per sfuggire al caldo e godersi in tranquillità il benessere offerto da una vasca situata in giardino; al fine di sfruttare appieno la piscina scelta e avere un’esperienza di relax è importante anche occuparsi della sua manutenzione, che è tanto semplice quanto fondamentale. Oltre alla scelta della piscina in sé, infatti, è importante anche capire ad esempio quale filtro acquistare per mantenere l’acqua sempre trasparente, oppure è bene dotarsi anche dei kit pulizia per la struttura o delle pastiglie per la cura dei valori dell’acqua, indispensabili per vivere in totale tranquillità la piscina.

Un altro elemento che può essere importante per poter usufruire della vasca ogni volta che lo si desidera è avere a disposizione l’illuminazione adatta, garantita ad esempio dalle lampade solari galleggianti o dai faretti sommergibili con magnete, accessori che sono sempre più in voga grazie al loro design e al fatto che comportano costi energetici limitati o addirittura nulli.

La piscina è ormai un optional molto utile non solo nelle case vacanza ma anche, per chi ha a disposizione un piccolo giardino, nella propria abitazione di residenza; permette infatti di godersi un po’ di relax specialmente nei weekend quando non è ancora tempo di muoversi per una vacanza vera e propria, oppure per chi per vari motivi non ha modo di partire è fonte di meritato riposo e un’ottima via di fuga dall’afa tipica dei periodi più caldi.

torna a inizio pagina