Operaio cade in un tombino profondo sei metri: soccorso e recupero a Firenze

Questo pomeriggio poco prima delle 14.30 un operaio, mentre stava lavorando, è caduto in un tombino profondo circa 6 metri. È successo a Firenze, in Viale Lavagnini. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze e il personale sanitario del 118.

L'uomo sarebbe caduto all'interno del tombino durante l'esecuzione di alcuni lavori. Recuperato dai vigili del fuoco tramite tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) l'operaio è stato in seguito affidato al personale sanitario e trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi. Circa un'ora la durata dell'intervento, che si è concluso intorno alle 15.20. Sul posto anche personale della Asl, polizia di Stato e polizia municipale per la viabilità.

L'uomo, un 49enne, secondo quanto emerso non avrebbe mai perso conoscenza nella fase dei soccorsi e durante il trasporto in ospedale. Al momento è ricoverato in prognosi riservata per i traumi riportati. Le sue condizioni secondo quanto appreso, sarebbero stabili.


L'operaio rimasto ferito sarebbe dipendente di una ditta che stava svolgendo i lavori nel cantiere per conto di Publiacqua. La nota:

Publiacqua: "Al lavoratore i nostri auguri di una piena e pronta guarigione"

"Seguiamo con attenzione l'evolversi delle condizioni di salute del lavoratore dell'impresa che sta eseguendo le opere sul cantiere di viale Lavagnini.

Dalle prime evidenze risulta che l'incidente abbia visto l'operaio cadere all'interno di un’apertura nella cameretta di nuova costruzione realizzata, pochi metri prima del sottopasso pedonale dello stesso Viale Lavagnini, dalla medesima impresa e che ha approntato e gestisce il cantiere. Al lavoratore i nostri auguri di una piena e pronta guarigione.

Ringraziamo inoltre i Vigili del Fuoco ed i sanitari del 118 per il prontissimo intervento di soccorso e la Polizia di Stato per l’altrettanto celere intervento e supporto in tutte queste operazioni".


Cgil-Cisl-Uil manifestano in piazza Signoria mercoledì 26 maggio per chiedere più sicurezza sul lavoro

"Anche oggi un incidente sul lavoro, in un cantiere in viale Lavagnini a Firenze. Siamo stufi di commentare questi episodi, diciamo una volta di più che bisogna fermare la strage sul lavoro. Saremo in piazza Signoria mercoledì 26 maggio (in un flash mob), nell’ambito della mobilitazione nazionale unitaria, per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro, più controlli e più investimenti" così una nota di Cgil Cisl Uil Firenze.

Draghi e Cellai (FdI): “Solidarietà all’operaio ferito in un grave incidente a Firenze”

“Sull’incidente avvenuto quest’oggi a Firenze, in un cantiere in viale Spartaco Lavagnini, che ha visto un un operaio precipitare dentro un tombino, facendo un volo di 6 metri, presenteremo un’interrogazione d’urgenza per capire cosa è successo” annunciano i consiglieri di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai. “Sono troppi gli incidenti sul lavoro occorsi in queste ultime settimane in Toscana. È intollerabile. L’incidente avvenuto poteva trasformarsi in tragedia. Non bisogna mai smettere di porre l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro” concludono Draghi e Cellai.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina