Timenet Empoli Pallavolo ai playoff per la Serie A per la prima volta

Per la prima volta la Timenet Empoli Pallavolo che milita nel Campionato Nazionale Femminile di Pallavolo per la serie B1 è arrivata a disputare i playoff per la promozione in serie A2. In una stagione sportiva di incertezze a causa dell’emergenza sanitaria, le giallonere nella prima fase del torneo si sono classificate al quarto posto con 15 punti nel girone A2 accedendo così agli scontri diretti per il salto di categoria.

“E’ la prima volta che accade nella storia della nostra società – commenta il Presidente dell’Empoli Pallavolo Antonio Genova – anche se all’inizio di questo Campionato l’obiettivo era proprio questo ed è stato centrato. Sono assolutamente soddisfatto, a maggior ragione considerando la squadra praticamente del tutto nuova e l’anno particolare che abbiamo vissuto. Era difficile, se non impossibile, fare previsioni a settembre per le troppe incertezze ma abbiamo comunque sempre lavorato con serietà, professionalità e grande impegno. Alle ragazze ho detto che è una bella opportunità per tutti noi: come nel nostro stile, restiamo con i piedi per terra senza eccessi ma mi aspetto che diano il massimo, che sentano la gara dal primo all'ultimo istante contro un'ottima squadra ben dotata sia fisicamente che tecnicamente. Purtroppo la mancanza dei nostri tifosi si farà sentire”.

La prima sfida è già alle porte. Sabato 15 maggio al Palaramini di Empoli alle ore 17.00 la Timenet Empoli Pallavolo affronterà la Lilliput Pallavolo Torino, di fatto una delle teste di serie del Campionato 2020/2021. La società giallonera punta alla vittoria benché il traguardo della qualificazione per i playoff rimanga un risultato storico. Non a caso, sono giunti incoraggiamenti da più parti per la nuova avventura, tra cui quello del Volley Club Le Signe con cui l’Empoli Pallavolo ha da tempo instaurato una proficua collaborazione e che nel suo sito internet ha dedicato un articolo con gli auguri di buona fortuna per la realizzazione del sogno.

“Il cammino verso la serie A è lungo ed impegnativo, andrebbe oltre le più rosee aspettative arrivarci subito al primo anno di questo nuovo gruppo – dichiara il Presidente Genova – Per noi sarebbe certamente un'enorme soddisfazione, considerando che abbiamo un altro bel successo con la serie C nella pool promozione B2 ed un bacino giovanile numeroso con molte atlete interessanti fra le quali una giovanissima (anno 2005) chiamata in selezione Nazionale. Per la città di Empoli lo vedrei come il completamento di un movimento sportivo generale che vede già negli altri due sport di squadra maggiori la partecipazione in serie A, l’Empoli FC fresco di promozione e la Scotti Rosa dell’Use Basket in A1. E’ uno sforzo corale, dalle società agli atleti agli sponsor che ci sostengono in un difficile momento e nonostante i noti problemi per le strutture sportive cittadine insufficienti e talvolta inadeguate. Se riuscissimo anche noi ad arrivare alla serie A sono convinto che la città e l'amministrazione comunale apprezzerebbero molto”.

Nel frattempo sono stati giorni di intensa preparazione in vista dell’importante partita di sabato contro un avversario di tutto rispetto. Coach Paolo Collavini è riuscito a portare le sue ragazze ad un traguardo significativo e punta sull’atteggiamento da tenere in campo.

“E’ stata una stagione difficilissima con una squadra del tutto nuova e ragazze giovani, una vera scommessa da verificare nel corso dell’anno con un clima pesante per un Campionato che non partiva mai a causa del Covid – ammette il tecnico giallonero – Una stagione anomala da tutti i punti di vista, la peggiore forse che abbia mai vissuto. Tuttavia abbiamo vinto tutte le partite in casa, tranne quella contro Genova che però stavamo vincendo 2-1 e poi abbiamo perso 2-3, mentre in trasferta abbiamo avuto qualche difficoltà dovuta anche a infortuni. Comunque il punto è una questione di atteggiamento: è una squadra, questa, che tende a vedere più il lato negativo che quello positivo, tanto che quando ho detto alle ragazze che avevamo vinto tutte le partite in casa non ci credevano. Da allenatore che cerca sempre di esaltare gli aspetti migliori questo è un gran dispiacere perché vorrei che tendessero a vedere il bicchiere mezzo pieno, anziché mezzo vuoto”.

Per coach Collavini il match di sabato sarà quindi un banco di prova fondamentale non tanto per la capacità tecniche e atletiche delle sue ragazze, quanto per il modo in cui le giallonere affronteranno la partita.

“Sono molto ottimista su questo primo scontro diretto – afferma convinto Collavini – perché innanzitutto giochiamo in casa ed è un aspetto importante e poi perché siamo nel nostro miglior momento. Spero che la squadra se ne renda conto. E’ vero che affrontiamo una squadra forte che si è classificata prima nel suo girone e ha vinto tutte le partite a punteggio pieno tranne due in cui ha vinto 3-1, quindi sulla carta non abbiamo il pronostico migliore, ma è altrettanto vero che nei playoff contano le emozioni e il modo di allenarsi. I playoff sono particolari, può succedere di tutto. Non è solo una questione mentale, è un insieme di capacità atletiche, età, esperienza e forza d’animo che fa la differenza in campo. Le debolezze ce le hanno tutti, anche Torino. Spero che le mie ragazze si uniscano di più e ci credano veramente come stanno dimostrando in preparazione. Molte volte con l’atteggiamento e la forza d’animo si superano tante caratteristiche deboli”.

La Timenet Empoli Pallavolo incontrerà di nuovo la Lilliput Pallavolo Torino in trasferta, sabato prossimo. Alla fine dei match si conteranno i punti e passerà il turno la squadra che ne avrà totalizzati di più nei due scontri diretti. In caso di parità invece si disputerà il cosiddetto “golden set” per cui andrà avanti la squadra vincitrice.

Fonte: Timenet Pallavolo Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina