Nella seduta del consiglio comunale di Montelupo Fiorentino del 30 aprile 2021 è stata portata in discussione dal gruppo consiliare del Partito democratico la mozione “Contrasto alle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”.
“A fronte delle situazioni di disagio tra i giovani e le loro famiglie accentuate dalla pandemia da Covid19-affemano i consiglieri Dem- il nostro gruppo consiliare ha ritenuto opportuno presentare questa mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta nel contrastare stigmatizzando ogni tipo di discriminazione e di violenza. Inoltre la mozione prevede un invito a dialogare con l’istituto scolastico “Baccio da Montelupo” per favorire iniziative rivolte alla sensibilizzazione degli studenti sul tema.
La mozione è stata approvata con il solo voto favorevole della maggioranza. Dato l’oggetto della mozione ci aspettavamo una condivisione anche da parte della minoranza, che non c’è stata, adducendo come motivazione che le discriminazioni sono tutte sullo stesso piano, senza la necessità di specificare il motivo sulle quali sono basate. Per noi questo significa non voler riconoscere il problema, perché a fronte di molti episodi di violenza che si sono verificati recentemente anche sul nostro territorio è necessario porre dei rafforzativi alle norme attuali e garantire una tutela più adeguata.
Sono altrettanto gravi le dichiarazioni della consigliera Maddalena Pilastri, che ha tentato di ridimensionare l'episodio di discriminazione avvenuto a Castelfiorentino, cercando attenuanti nell’origine marocchina del padre della ragazza coinvolta.“Non vedo che cosa c’entri il caso di Castelfiorentino, è un caso che fa orrore, però nessuno si è azzardato a dire che tipo di cultura ha la famiglia, nessuno si è azzardato a dirlo, non lo diciamo” ha affermato la consigliera.
“Il gruppo consiliare del Partito Democratico condanna con forza ogni forma di discriminazione e continuerà a mantenere alta l’attenzione su questo tema. Sperando che una volta per tutte si riesca a mettere la parola fine su ogni tipo di discriminazione. Vorremmo inoltre che questo tema fosse condiviso anche dalle altre forze politiche presenti nel consiglio comunale di Montelupo anziché trincerarsi dietro motivazioni anacronistiche”.
Fonte: Pd Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro