Il progetto è rivolto in particolar modo a coloro che presentano fragilità socio-economiche: ecco di cosa si tratta
Montespertoli dà il via al progetto 'Sport Siamo Noi'. L'iniziativa è promossa da Aics Firenze e si terrà al Parco Urbano, nel capoluogo comunale. L'obiettivo è avviare gratuitamente bambini e bambine (tra 6 e 14 anni) e famiglie alla pratica sportiva.
Il progetto è rivolto in particolar modo a coloro che presentano fragilità socio-economiche, che sono inseriti nel circuito della povertà educativa, residenti nei piccoli Comuni italiani, promuovendo i valori della condivisione, il rispetto per l'ambiente e l’appartenenza al proprio territorio. L'obiettivo generale è quello di diffondere l'attività e l'esercizio fisico come volano di promozione della coesione sociale della comunità.
Le attività saranno organizzate da personale qualificato. Si possono iscrivere tutti i bambini o bambine, ma - come detto - particolare attenzione sarà rivolta a chi ha difficoltà economiche, sociali o sanitarie. Chi è interessato a partecipare al progetto, che si svolgerà già da questo mese al parco, può scrivere una email a firenze@aics.it oppure alla referente del progetto locale chiara.crocini@gmail.com.
Le attività si svolgeranno al Parco Urbano nel capoluogo e prevedono attività sportive con cadenza settimanali come: ginnastica artistica, pallacanestro e atletica. Le attività saranno integrate con iniziative culturali e ambientali, a tal fine verranno organizzate escursioni, trekking, visite, etc. nei dintorni di Montespertoli.
Paolo Vignozzi, assessore allo sport, ha dichiarato: "La pratica dello sport contribuisce a definire il nostro stile di vita e porta nuovi valori di condivisione e collaborazione. Abbiamo aderito nel più breve tempo possibile per partire subito con il progetto che ci aiuta a garantire, gratuitamente, un'attività sportiva a ragazzi/e e bambini/e in famiglie con più fragilità socio-economica".
Chiara Crocini, referente locale, ha aggiunto: "Siamo certi rappresenterà un'occasione di integrazione e inclusione, e perché no, di divertimento per bambini e famiglie, che avranno modo di vivere lo sport e il territorio attraverso i valori del gioco, del rispetto e della collaborazione".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro