Hub vaccini Empoli da 1000 dosi, il via con Moderna e Johnson & Johnson

Hub vaccini Empoli

È in funzione dalle 8 circa l'hub vaccinale di Empoli nella zona industriale di Pontorme, in via Giuntini. Per chi cerca parcheggio e non lo trova lungo la strada, vi è un'area disponibile all'incrocio con via Pratella (venendo da via della Piccola girare a destra e parcheggiare).

L'hub è ricavato da una ex sede della Fondazione Sesa, messa a disposizione in comodato gratuito. Gli ampi spazi sono già stati 'ritagliati' per seguire un percorso che va dall'accoglienza (all'esterno con gli enti di volontariato) alla registrazione all'interno del fabbricato e la somministrazione in vari cubicoli. È stato replicato il modello di hub vaccinale che abbiamo potuto vedere anche al Mandela Forum di Firenze o alla Cattedrale di Pistoia.

Hub vaccini Empoli, come funziona

Ai microfoni di gonews.it Paolo Filidei, Direttore Igiene Pubblica e Nutrizione Empoli, ha così spiegato: "L'andamento è abbastanza regolare, la programmazione di oggi è snella perché dobbiamo prendere le misure con la nuova organizzazione, questo centro ci permette di svincolare dall'ospedale mentre noi ci rivolgiamo alla popolazione generale. Oggi facciamo il J&J tra i 70 e gli 80 anni e abbiamo dei richiami per il vaccino Moderna. L'hub è nella rete della prenotazione regionale, J&J è la novità di questo fine settimana, abbiamo circa 700 dosi, è molto gradito perché monodose".

Come funziona il centro: "Questo centro è calibrato per una potenzialità di circa mille persone, su tre turni di lavoro dalle 7.30 alle 22.30. Servono circa 15 persone per turno, dall'accoglienza fino alla somministrazione passando per la registrazione. Un meccanismo a catena di montaggio che però funziona a disposizione dei vaccini. Quando arriveranno quantità importanti per vaccinazioni di massa andremo a pieno regime ma ci sarà bisogno del supporto di altre categorie, dai medici di famiglia al volontariato".

Ricordiamo che la registrazione per le vaccinazioni è disponibile sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it

Il commento di Barnini: "Edificio bello e funzionale"

Stamattina è stato aperto il nuovo hub per i vaccini. Sono andata a vedere insieme ai colleghi Sindaci Paolo Masetti delegato alla protezione civile e Alessio Spinelli Presidente della Società della Salute. Fondamentale la presenza qualificata delle associazioni di volontariato che con passione e competenza hanno allestito gli spazi esterni e gestiscono la fase dell'accoglienza. L'edificio dell'hub messo a disposizione dalla Fondazione Sesa è veramente molto bello e funzionale. Nonostante qualche piccolo problema organizzativo legato al primo giorno di attivazione dello spazio, è andato tutto bene e la cittadinanza presente era soddisfatta del servizio. Adesso speriamo davvero che il ritmo di arrivo dei vaccini sia adeguato a coprire velocemente la popolazione.

Il commento di Confesercenti: "Bella notizia"

Fino a mille vaccini al giorno, questa la potenza di fuoco del nuovo Hub vaccinale di Empoli, inaugurato oggi presso i locali Ex Sesa.

Confesercenti Empoli, attraverso il presidente Eros Condelli, sottolinea quanto sia importante procedere con decisione nella campagna di somministrazione dei vaccini: “Senza dubbio una giornata importante per Empoli e per tutto il territorio. Le nostre aziende da oggi possono tornare a lavorare, purtroppo ancora con tante difficoltà. Protocolli penalizzanti che limitano fortemente le attività, ma che probabilmente non riusciranno ad essere efficaci fino in fondo sul contenimento della pandemia.”

“I vaccini sono l’unica strada perseguibile – conclude Condelli – solo con l’immunizzazione di massa potremo finalmente vedere la luce in fondo al tunnel, sia come imprenditori che come cittadini. Questa è la vera sfida, bene che l’amministrazione, le associazioni di volontariato e i privati siano allineati in questa direzione.”

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina