Cerreto letteraria, appuntamento con Claudia Centi

claudia centi
Claudia Centi

Nuovo incontro del ciclo “Incontri intorno ai libri. Appuntamenti on line con gli scrittori”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi in collaborazione con la Biblioteca comunale “Emma Perodi”.

Martedì 27 aprile alle ore 18,30 in diretta facebook sulla pagina della Biblioteca “Emma Perodi”, il Sindaco Simona Rossetti incontra Claudia Centi per parlare del libro “I fiori del caffè profumano di gelsomino” (Federighi editori)

Nel libro si racconta di Michelangelo Tilli, un botanico esperto delle arti del medicamento, che nel 1683 viene incaricato da Cosimo III de’ Medici di curare il Pascià della Turchia insieme al Cerusico Pier Francesco Pasquali. Il viaggio inizia da Castelfiorentino e prosegue poi a Livorno dove il medico si imbarca alla scoperta di città lontane. È a Belgrado che scopriamo il vero scopo del viaggio: la famiglia Medici, da Firenze, chiede notizie del mondo musulmano in un momento storico in cui gli ottomani minacciano i cristiani.

Il romanzo, tratto dal carteggio epistolare tra Michelangelo Tilli e Francesco Redi conservato presso la Biblioteca Mediceo Laurenziana di Firenze, è arricchito dalle illustrazioni di Massimo Tosi.

Claudia Centi, 34 anni, assessore alla cultura e vice Sindaco di Castelfiorentino, ha pubblicato nel 2019 questo suo primo libro, ispirato a un medico di Castelfiorentino, incontrando consenso ed apprezzamento.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina